Yosemite vede una qualità dell’aria “estremamente malsana” in mezzo al fuoco di Washburn

Una pesante cortina di aria tossica incombe sulla California Yosemite Domenica come Parco Nazionale Fuoco bruciato In mezzo al clima caldo e secco, il paesaggio arido bruciava senza controllo.

“I visitatori di Yosemite dovrebbero ridurre al minimo o evitare l’attività fisica all’aperto”, National Park Consigliato.

La qualità dell’aria dentro e intorno al parco ha raggiunto livelli “molto malsani”. incendio forestale Il fumo si è diffuso a nord nel bacino di Tahoe e ai piedi della Sierra Nevada.

“Si prevede che il fumo si sposterà a nord durante la notte con venti da sud”, ha detto il meteorologo Robert Parafaldi dell’ufficio di Sacramento del National Weather Service.

Non è previsto che raggiunga la San Francisco Bay Area domenica perché le brezze marine soffiano dall’Oceano Pacifico verso la Central Valley, impedendo al fumo di raggiungere la zona. Se i venti cambiano, lunedì l’aria più calda inizierà a spostarsi nel Golfo.

“Lo smog si sta spostando verso nord, ma potrebbe spostarsi nella Bay Area lunedì”, ha scritto l’ufficio di Monterey del servizio meteorologico. Twitter.

READ  Punteggi della settimana 1 della preseason della NFL, highlights, aggiornamenti, programma: Sam Howell brilla nel rally di vantaggio per i comandanti

La concentrazione di inquinanti nell’aria viene misurata utilizzando un indice di qualità dell’aria che opera su una scala da 0 a 500. Maggiore è il valore AQI, maggiore è il livello di inquinamento atmosferico e maggiore è la preoccupazione per la salute. UN AQI Un valore di 50 o meno indica una buona qualità dell’aria, da 51 a 100 è moderata, da 101 a 150 non è salutare per i gruppi sensibili, da 151 a 200 non è salutare, da 201 a 300 è molto dannosa e oltre 301 è pericolosa.

Alle 18, un sito web ampiamente utilizzato Aria viola I livelli di AQI sono stati misurati sopra 200 in alcuni punti del parco e sopra 150 in molti luoghi. Le letture della qualità dell’aria a Bear Valley e Kirkwood erano comprese tra 100 e 110 anni, mentre le località intorno al lago Tahoe erano generalmente comprese tra 50 e 75 anni, con alcune località superiori a 100. AirNow.gov Lo Yosemite National Park ha mostrato livelli malsani dappertutto.

I numeri di PurpleAir sono misurati in tempo reale (media degli ultimi 10 minuti). Le statistiche di AirNow, basate sugli standard dell’Environmental Protection Agency, sono calcolate utilizzando un algoritmo complesso che “utilizza una media inferiore per una qualità dell’aria costante e quando la qualità dell’aria cambia rapidamente”. I risultati vengono aggiornati ogni ora ma in ritardo rispetto a PurpleAir.

PurpleAir vende i suoi sensori proprietari ai cittadini, che quindi utilizzano i dati dei monitor per tracciare l’inquinamento da particelle a livello globale. Le persone possono posizionarli all’interno o all’esterno secondo la loro scelta.


I sensori utilizzano un contatore di particelle laser per misurare il numero di particelle nell’aria e quindi utilizzano un algoritmo per calcolare la concentrazione di massa in base al conteggio. Si differenziano dai sensori utilizzati da AirNow, che misurano il particolato aspirando l’aria attraverso un filtro e pesando il filtro.

READ  Classifica degli US Open 2022: copertura in tempo reale, punteggi del golf di oggi, aggiornamenti dal round 2 al The Country Club

C’era l’incendio di Washburn 1.591 acri A partire da domenica pomeriggio, il fuoco stava bruciando all’estremità sud del parco vicino a Mariposa Grove, minacciando le sue 500 sequoie giganti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.