Una capsula SpaceX che attracca alla ISS trasportando astronauti internazionali

Iscriviti alla newsletter scientifica di Wonder Theory della CNN. Esplora l’universo con notizie su scoperte affascinanti, scoperte scientifiche e altro ancora.



CNN

Una capsula SpaceX che trasportava un equipaggio multinazionale di astronauti è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale giovedì dopo un viaggio di 29 ore.

La missione, nota come Crew-5, è uno sforzo congiunto tra la NASA e SpaceX Governo Nonostante le crescenti tensioni sul terreno che circondano l’invasione dell’Ucraina, per la prima volta, partner in tutto il mondo, inclusa la Russia. compito Lanciato dal Kennedy Space Center in Florida alle 12:00 Di mercoledì.

La capsula Crew Dragon ha trascorso una giornata facendo una lenta e metodica ascesa verso la stazione spaziale. E mentre si avvicinava alla ISS, il veicolo spaziale completamente autonomo ha utilizzato i suoi piccoli propulsori interni per rimanere facilmente nel suo porto di attracco. Ha stabilito un contatto fisico con la ISS per la prima volta alle 17:01 ET.

Dopo che SpaceX ha confermato un sigillo a tenuta di vuoto tra la navicella spaziale e la ISS, il portello che separa la capsula e la stazione spaziale è stato ufficialmente aperto. per aderire navicella spaziale. Presto si uniranno quattro membri del team del Gruppo 5 Sette astronauti sono già sulla ISS. Il ricevimento è previsto per le 20:15 ET.

I membri del team includono gli astronauti Nicole Mann e Josh Cassada della NASA; l’astronauta Koichi Wakata della JAXA o dell’Agenzia di esplorazione aerospaziale giapponese; e Anna Kikhina, un’astronauta dell’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Il viaggio nello spazio segna un momento storico, così come il cervo Prima donna nativa americana nello spazio. Serve anche come comandante della missione, rendendola la prima donna ad assumere un ruolo del genere per una missione SpaceX.

La partecipazione di Kikina a questo volo fa parte di un accordo di condivisione del viaggio Inchiostrato dalla NASA e Roscosmos a luglio. Nonostante le tensioni geopolitiche tra gli Stati Uniti E La Russia si avvicina Con l’escalation della guerra in Ucraina, la NASA ha ripetutamente affermato che la sua partnership con Roscosmos sulla ISS è vitale per continuare le operazioni della stazione spaziale e la preziosa ricerca scientifica svolta a bordo.

Durante una conferenza stampa mercoledì, Sergey Grigalev, direttore esecutivo dei programmi di volo spaziale umano a Roscosmos, ha anche commentato l’importanza della partnership USA-Russia.

“Stiamo continuando ciò che è iniziato molti anni fa, quando l’equipaggio dell’Apollo-Soyuz ha lavorato insieme nel 1975”, ha detto Grigalev, riferendosi a un incontro spaziale nel 1975 che è diventato un simbolo della cooperazione post-Guerra Fredda tra gli Stati Uniti. e Russia. “Ora stiamo solo andando avanti”.

Gli astronauti dell’equipaggio 5 trascorreranno circa cinque mesi nello spazio. Durante il loro soggiorno, dovrebbero condurre passeggiate spaziali per mantenere l’esterno della stazione spaziale. Oltre 200 esperimenti scientifici.

Gli esperimenti includono la stampa di organi umani nello spazio, la comprensione dei sistemi di alimentazione che funzionano sulla luna e una migliore comprensione delle malattie cardiache”, afferma la dichiarazione della NASA.

Questa è la sesta missione con equipaggio per conto della NASA da parte di SpaceX, di proprietà privata, guidata dal controverso miliardario della tecnologia Elon Musk. Il progetto arriva da 2,6 miliardi di dollari Contratto NASA e SpaceX Firmato quasi un decennio fa Come parte degli sforzi dell’agenzia spaziale per privatizzare tutti i trasporti da e verso la ISS, la NASA può concentrarsi sull’esplorazione più profonda del sistema solare.

Anche il gigante aerospaziale Boeing ha firmato un accordo simile, sebbene stia ancora lavorando alla gestione della sua navetta spaziale commerciale, lo Starliner. Il suo primo volo con equipaggio potrebbe avvenire già nel 2023.

Nel frattempo, la NASA continua ad espandere la sua partnership con SpaceX e ad aumentarne il valore Il contratto complessivo, che comprende 15 equipaggi in totale, ha un valore di oltre 4,9 miliardi di dollari.

READ  Dune di sabbia rosa corallo - L'adolescente dello Utah meridionale muore dopo l'incidente a St. George's News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.