Almeno due persone sono morte e altre 12 I funzionari locali hanno riferito di feriti dopo che un terremoto di magnitudo 6,4 ha colpito la California settentrionale all’inizio di martedì.
Il terremoto, il più forte che la regione abbia visto da anni, ha danneggiato le infrastrutture e ha interrotto l’alimentazione di decine di migliaia di case e aziende intorno alla contea di Humboldt, a circa 250 miglia a nord di San Francisco.
Il Contea di Humboldt di Sharif Ufficio “Due persone sono morte a causa di emergenze mediche durante e/o dopo il terremoto”, ha detto.
Le vittime di martedì hanno segnato le prime morti da quando un terremoto in California ha ucciso una persona nel 2019. Un terremoto di magnitudo 7.1 colpisce Ridgecrest Nella regione settentrionale del deserto del Mojave in California.
L’US Geological Survey ha detto che il sisma ha colpito alle 2:34 a una profondità di 16 miglia nell’Oceano Pacifico, 7 miglia e mezzo a ovest di Ferndale. La città si trova a circa 19 miglia a sud di Eureka, vicino al confine di stato della California e dell’Oregon.
Un ponte danneggiato a Ferndale è stato chiuso, hanno detto funzionari statali.
L’USGS ha avvertito di scosse di assestamento “multiple”, alcune delle quali potrebbero raggiungere la magnitudo 4. Sono state segnalate più di due dozzine di scosse di assestamento. sito web dell’USGS, La maggior parte di loro era sotto la taglia 4.
Cos’è la scossa di assestamento?:Scopri i piccoli terremoti nel nord della California.
‘Potrebbe succedere domani’:Gli esperti sanno che la costa occidentale sta affrontando un disastro dopo l’altro
Due dei morti erano anziani
Secondo lo sceriffo della contea di Humboldt William Honsel, i due residenti della zona morti nel terremoto di martedì mattina avevano 72 e 83 anni.
Honzel ha affermato che i decessi potrebbero essersi verificati perché “la loro emergenza medica si è verificata al momento del terremoto e l’EMS non è riuscito ad arrivare in tempo per portarli alla struttura medica adeguata”.
Un decesso è avvenuto a Rio Dell e la posizione dell’altro non è ancora chiara, ha detto Honzel.
Honsel ha dichiarato che finora sono rimaste ferite in totale 12 persone e che il numero dovrebbe aumentare.
A che distanza è stato avvertito il terremoto?
Il terremoto è stato avvertito nell’estremo oriente fino a Redding, in California. Circa 160 miglia a est di Ferndale, e fino alla Bay Area, secondo Mark Gilarducci, direttore dell’Ufficio statale dei servizi di emergenza.
Strade e case sono state danneggiate intorno alla contea di Humboldt, in California
Ufficio dello sceriffo della contea di Humboldt dichiarato I rapporti suggeriscono che case e strade sono state danneggiate in tutto il distretto, che ha una popolazione di ca 136.000 persone.
I funzionari hanno identificato un ponte. FernbridgeIl collegamento di Ferndale con la US 101 ha subito danni sufficienti per essere chiuso, secondo Tony Tavares, direttore dell’agenzia statale per i trasporti.
Oltre a Ferndale, la maggior parte della distruzione è avvenuta a Rio Del, Fortuna e Scotia nella Eel River Valley, hanno detto funzionari statali.
- Quindici case a Rio Dell sono state ritenute non sicure e circa 30 residenti sono stati sfollati, secondo Kyle Knapp, direttore della città di Rio Dell.
- Circa la metà delle case a Rio Dell sono state valutate per danni e Knapp ha affermato che il numero di residenti sfollati potrebbe raggiungere i 100 o più al loro passaggio.
- I funzionari del Rio del stanno lavorando per ripristinare l’acqua corrente poiché il terremoto ha danneggiato le infrastrutture idriche della città, ha affermato Knapp.
Gilarducci ha detto che l’incendio è scoppiato in almeno un edificio con due case che avevano “fondamenta crollate” o parzialmente crollate.
Più di 50.000 persone sono rimaste all’oscuro
A poche ore dal terremoto, Pacific Gas & Electric Co. Si dice che decine di migliaia di clienti siano senza elettricità nella zona. A mezzogiorno più di 57.000 persone erano al buio.
La portavoce di PG&E Mayra Tostado ha dichiarato a USA TODAY che l’utility ha lanciato il suo piano di risposta alle emergenze e gli equipaggi stanno rispondendo ai rischi di gas ed elettrici nella contea di Humboldt.
“La nostra valutazione potrebbe richiedere diversi giorni”, ha detto Tostado. “A tutti i clienti è richiesto di usare estrema cautela intorno a edifici gravemente danneggiati”.

“Non mi sono mai sentito così in vita mia”
Diana McIntosh, 69 anni, ha detto di essere stata svegliata dalle scosse all’interno del suo condominio nel centro della contea di Humboldt.
“Sembrava che il nord e il sud oscillassero avanti e indietro, e continuava a ingrandirsi. Ho sentito colpi, cose che si schiantavano, vetri che si rompevano”, ha detto McIntosh, che vive da sola nel suo appartamento vicino all’autostrada vicino all’Oceano Pacifico.
McIntosh, che vive nell’area di Eureka da 65 anni, ha detto che è stato il più grande terremoto che abbia mai sperimentato.
“Stavo urlando”, ha detto. “Il modo in cui tremava… non ho mai provato niente del genere in vita mia.”
McIntosh ha detto che nella sua casa alcuni mobili sono stati danneggiati perché non erano ancorati alle pareti.
“La mia acqua è marrone. Nessun potere. Ci sono 60 gradi nel mio appartamento e stanno scendendo”, ha detto.
Una foto pubblicata online dal Dipartimento dei trasporti della California mostra la State Route 211, che collega Ferndale alla US 101, deragliata dal terremoto. Dissero i vigili del fuoco di Berndale Anche altre strade della zona sono state chiuse a causa di danni, tra cui la Blue Slide Road, che corre parallela alla US 101, un’importante autostrada nord-sud che si estende da Los Angeles allo stato di Washington.
Un’altra residente della zona, Carolyn Titus di Ferndale, ha twittato: “Il tremore nord/sud è molto evidente in autunno. Questa è la nostra stazione di caffè. Scusate per il video scuro. La corrente è ancora fuori”.
Il terremoto è stato il più forte di recente memoria
Da quando il terremoto di magnitudo 6,4 di martedì ha colpito la California nel luglio 2019, la regione di Ridgecrest nella California meridionale è stata colpita da un terremoto di magnitudo 7,1. Secondo il Dipartimento di Stato della Difesa. Un terremoto di magnitudo 6,5 è stato segnalato a 100 miglia di distanza vicino a Berndale. Nel 2016.
Nel nord della California, un terremoto di magnitudo 6.2 ha colpito Cape Mendocino nel dicembre 2021.
Il terremoto di martedì Un terremoto di magnitudo 3,6 ha colpito l’area della baia di San Francisco alle 3:39 di sabato, svegliando migliaia di persone e causando pochi danni.
16 disastri del valore di $ 1 miliardo ciascuno:Come l’America sarà influenzata dal tempo nel 2022
Qual è stato il più grande terremoto della storia americana?
Il più grande terremoto della storia moderna si è verificato il 27 marzo 1964 a Prince William Sound, in Alaska, con una magnitudo di 9,2.
Secondo l’USGSIl terremoto è iniziato a circa 15 miglia e mezzo sotto la superficie, con il suo epicentro a circa 6 miglia a est della foce del College Fjord e 75 miglia a est di Anchorage.
È stato il secondo più grande terremoto mai registrato dopo il terremoto di magnitudo 9,5 in Cile nel 1960.
Contributo di: Associated Press