Southwest Airlines è sotto inchiesta poiché più voli vengono cancellati a causa della tempesta Aviazione

Southwest Airlines ha bloccato di nuovo migliaia di voli martedì Una massiccia tempesta invernale Ha interrotto i piani di viaggio natalizi negli Stati Uniti e il governo federale ha dichiarato che avrebbe indagato sul motivo per cui la compagnia è rimasta così indietro rispetto ad altri vettori.

Southwest ha messo a terra altri 2.600 voli lungo la costa orientale nel pomeriggio, un giorno dopo che la maggior parte delle compagnie aeree statunitensi si era ripresa dalla tempesta. Questi voli hanno rappresentato oltre l’80% dei 3.000 voli cancellati in tutto il paese martedì, secondo il servizio di tracciamento FlightAware.

E sembrava che la confusione sarebbe continuata. La compagnia aerea ha cancellato 2.500 voli mercoledì e più di 2.300 giovedì nel tentativo di ripristinare il suo programma irregolare.

In un video di Southwest rilasciato martedì scorso, il CEO Robert Jordan ha affermato che Southwest gestirà un programma ridotto per diversi giorni, ma spera di “tornare in pista prima della prossima settimana”.

La tempesta invernale in Giordania ha gravemente interrotto la rete “estremamente complessa” della compagnia aerea. Ha affermato che gli strumenti di Southwest per il recupero dalle interruzioni “funzionano il 99% delle volte, ma dobbiamo raddoppiare i sistemi che stiamo migliorando per evitare una ripetizione questa settimana”.

“Abbiamo del vero lavoro da fare per risolvere questo problema”, ha detto Jordan, un veterano del Southwest da 34 anni che è diventato CEO a febbraio.”Per ora, voglio che tu sappia che ci impegniamo”.

Lyn Montgomery, presidente del sindacato dei lavoratori dei trasporti, che rappresenta gli assistenti di volo del sud-ovest, ha affermato che lei e altri leader sindacali hanno ripetutamente affermato alla direzione che la tecnologia di pianificazione del volo è inadeguata.

READ  Xi Jinping ha detto a Putin per la sua telefonata di compleanno che la Cina avrebbe sostenuto la Russia nella sicurezza

“È qualcosa che abbiamo visto arrivare”, ha detto. “È stato un evento molto catastrofico”.

La compagnia aerea sta ora attirando attenzioni indesiderate da Washington.

Il segretario ai trasporti Pete Buttigieg, che ha criticato le compagnie aeree per precedenti interruzioni, ha affermato che la sua agenzia indagherà sui motivi delle cancellazioni diffuse di Southwest e se la compagnia aerea stava rispettando i propri obblighi legali nei confronti dei clienti bloccati.

“Anche se tutti comprendiamo che non è possibile controllare il tempo, questa è una responsabilità diretta della compagnia aerea da condizioni meteorologiche incontrollate”, ha detto Buttigieg a NBC Nightly News. Ha detto che Southwest dovrebbe almeno emettere rimborsi per i voli cancellati e coprire i costi di hotel e pasti per i passeggeri bloccati.

Al Congresso, anche la commissione per il commercio del Senato si è impegnata a indagare. Due senatori democratici hanno chiesto a Southwest di pagare un risarcimento “significativo” ai passeggeri bloccati, affermando che la compagnia aerea ha liquidità in quanto prevede di pagare un dividendo di 428 milioni di dollari il mese prossimo.

Sebbene Southwest abbia avuto il maggior numero di voli cancellati martedì negli aeroporti in cui Southwest è un importante vettore, tra cui Denver, Chicago Midway, Las Vegas, Baltimora e Dallas, le dimensioni e l’intensità della tempesta hanno causato il caos su molte compagnie aeree.

Spirit Airlines e Alaska Airlines hanno entrambe cancellato circa il 10% dei loro voli, con percentuali di cancellazione molto inferiori per American, Delta, United e JetBlue.

Daniel Janin ha promesso di non volare mai più a sud-ovest dopo quattro giorni, diversi voli sono stati cancellati e lei, suo marito e i loro due figli hanno dormito in aeroporto prima di tornare a casa in Illinois da Albuquerque, nel New Mexico. Si sono fermati negli aeroporti di Denver e Phoenix e sono arrivati ​​a Chicago solo dopo aver pagato 1.400 dollari per quattro biglietti di sola andata dell’American Airlines al largo di Southwest.

READ  Pronostici playoff NFL per la settimana 17: come i risultati di questa settimana potrebbero cambiare il quadro dei playoff

“Oh mio Dio, stiamo salendo su un aereo! Onestamente ero scioccato perché pensavo che fossimo sempre bloccati negli aeroporti”, ha detto.

Zanin ha in programma di chiedere a Southwest di rimborsare loro una parte dei loro biglietti originali e nuovi biglietti americani, oltre a auto a noleggio, parcheggio, corse e pasti Uber, per un totale di circa $ 2.000.

“Non ho buona fede che faranno qualcosa”, ha detto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.