Se la Russia lancerà una grande offensiva entro marzo, come sostiene l’Ucraina, le forze d’invasione dovranno affrontare nuove e più potenti armi fornite dall’Occidente.
I Paesi Bassi sono diventati il terzo paese a impegnare l’assistenza della difesa aerea all’Ucraina attraverso i sistemi terra-aria Patriot, come ha detto il primo ministro Mark Rutte al presidente Joe Biden durante una riunione dello Studio Ovale martedì: “Siamo disposti a unirci a ciò che sei facendo. La Germania nel programma Patriot.”
Rutte ha detto ai giornalisti che il suo paese è rimasto impegnato a sostenere l’Ucraina dopo che un attacco missilistico russo contro un edificio a Dnipro ha ucciso più di 40 civili durante il fine settimana.
Martedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua gratitudine nel suo discorso video a tarda notte: “Abbiamo già tre batterie garantite. Ma questo è solo l’inizio. Stiamo lavorando a nuove decisioni per rafforzare la nostra difesa aerea.
Altri aiuti stanno arrivando anche in altre aree. Il Regno Unito si è impegnato a consegnare 14 carri armati Challenger 2 come parte di un pacchetto di armi più ampio, cercando di convincere altri alleati a intensificare le attrezzature militari avanzate.
Francia e Polonia si sono impegnate a inviare carri armati moderni e sono tra i paesi che sollecitano la Germania a contribuire con i carri armati Panther 2 all’avanguardia o consentire ad altri paesi di fornirli all’Ucraina. I serbatoi sono prodotti in Germania, quindi è un requisito.
Gli Stati Uniti hanno preso l’iniziativa nel fornire supporto militare all’Ucraina, ma non hanno inviato Brown
Altri sviluppi:
►Martedì, vicino al confine tra Ucraina e Polonia, il generale dell’esercito Mark Milley, il massimo ufficiale militare degli Stati Uniti, ha incontrato per la prima volta il suo omologo ucraino, il generale Valery Zalushny.
►La first lady ucraina Olena Zelenska ha esortato i leader mondiali e i dirigenti aziendali in una riunione del World Economic Forum a Davos, in Svizzera, a usare la loro influenza per affrontare gli impatti globali, come la carenza di cibo causata dalla guerra della Russia in Ucraina.
►Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha detto martedì che l’esercito del suo paese Aumenta le sue forze Da 1,15 milioni di membri in servizio a 1,5 milioni nel 2026. Ha promesso di aumentare il numero di campi di addestramento nei “nuovi territori della Russia”, inclusa apparentemente l’Ucraina.
►Tra le pressioni per fornire carri armati avanzati all’Ucraina, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha nominato il funzionario regionale Boris Pistorius come ministro della Difesa. Pistorius sostituisce Christine Lambrecht, che si è dimessa lunedì tra le pesanti critiche per la risposta esitante del paese alla guerra in Ucraina.
►Lunedì, il vice segretario di Stato Wendy Sherman e altri funzionari statunitensi hanno incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Hanno ribadito il “forte e fermo impegno di Washington nei confronti dell’Ucraina”, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.
Procedimento penale Lancia i russi dietro l’attacco missilistico; I soldati ucraini arrivano a Fort Sill: aggiornamenti in tempo reale
Putin ha gli occhi puntati sulla sicurezza del Donbass e sulla “sottomissione dell’intera Ucraina”.
Martedì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha rifiutato di commentare l’affermazione dell’intelligence ucraina secondo cui il presidente russo Vladimir Putin aveva ordinato ai suoi capi militari. La regione industriale del Donbas è stata catturata dell’Ucraina orientale entro marzo.
Alla richiesta di commentare l’affermazione, Peskov ha detto: “Non posso, non c’è alcuna intenzione di farlo”, che il governo russo manterrà. Lanciare Lo hanno riferito i media.
Andriy Yusov, portavoce dei servizi segreti ucraini, ha detto che Putin ha emesso l’ordine a Valery Gerasimov, il nuovo comandante delle forze russe in Ucraina. Il rapporto arriva mentre l’Occidente si affretta a fornire all’Ucraina carri armati e sistemi di difesa missilistica volti a respingere un’invasione russa iniziata quasi 11 mesi fa.
La regione del Donbass è stata per mesi l’obiettivo principale della guerra. Ciò include le regioni o province di Donetsk e Luhansk, dove le milizie sostenute dalla Russia hanno cercato di stabilire le autodefinite “repubbliche popolari”. La Russia “si è unita” alla fine dell’anno scorso, ma non è riuscita a ottenere il pieno controllo militare.
Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby ha dichiarato martedì in un’intervista alla CNN che il Donbass non era destinato a essere catturato da Putin.
“Il signor Putin non sta abbandonando i suoi grandi obiettivi strategici qui”, ha detto Kirby. “Non si tratta solo del Donbass o di Pakmut o della città di Kherson. Il signor Putin continua a parlare di incorporare tutta l’Ucraina alla Russia.
Sale il numero delle vittime dell’attacco missilistico russo al condominio di Dnipro
Almeno 45 persone, tra cui 6 bambini, sono state uccise nell’attacco missilistico russo Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato martedì che l’incidente è avvenuto in un condominio nel centro dell’Ucraina lo scorso fine settimana.
Il capo della polizia nazionale Igor Klymenko ha dichiarato che le operazioni di ricerca e salvataggio presso il sito dell’edificio di nove piani, che ospitava circa 1.700 persone, sono state completate a Dnipro. Sedici bambini erano tra i 79 feriti, 28 dei quali ricoverati in ospedale, 10 in condizioni critiche, ha detto Klymenko in una nota. Facebook Aggiornamento.
Mancano 20 persone tra cui quattro bambini. Alcuni sono rimasti intrappolati ai piani superiori e altri hanno chiesto aiuto con le luci sui loro cellulari. Circa 400 persone hanno perso la casa.
“Non c’è dubbio: ciascuno degli autori di questo crimine di guerra sarà identificato e assicurato alla giustizia”, ha detto Zelensky.
Il Cremlino ha negato la responsabilità e ha affermato che i sistemi di difesa aerea ucraini hanno causato il danno.
“Le forze armate russe non attaccano edifici residenziali o infrastrutture sociali”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Attaccano obiettivi militari”.
Missile russo che ha colpito un condominio “notoriamente sbagliato”
Il missile che sabato ha colpito il condominio di Dnipro era uno delle dozzine di missili lanciati dalla Russia contro le infrastrutture dell’Ucraina e potrebbe aver colpito accidentalmente il condominio. Lo ha detto il ministero della Difesa britannico Martedì nella sua ultima valutazione della guerra. Un grosso missile anti-nave AS-4 KITCHEN, lanciato da un bombardiere russo, era il probabile colpevole, secondo la valutazione.
“La Russia ha affermato falsamente che il responsabile fosse un missile di difesa aerea ucraino”, afferma la valutazione. “La cucina è imprecisa quando viene utilizzata contro bersagli a terra perché il suo sistema di guida radar è scarso nel distinguere i bersagli nelle aree urbane”.
Armi simili sono state responsabili di altre vittime di massa di civili, tra cui l’uccisione di almeno 20 persone nel centro commerciale Kremenchuk a giugno.
“Mentre alcuni missili, come il Kitchen, non sono adatti per attacchi di precisione, le prove della guerra in Ucraina sono profondamente dannose per la capacità di attacco a lungo raggio della Russia”, afferma la valutazione.
Il funzionario ucraino si dimette dopo aver incolpato erroneamente lo sciopero delle costruzioni sulla difesa aerea
Un alto funzionario ucraino si è dimesso dopo aver affermato falsamente che un missile russo che ha colpito un edificio Dnipro sabato è esploso dopo essere stato abbattuto dalle forze di difesa aerea ucraine.
Oleksii Arestovych, un consigliere del presidente, ha dichiarato in un’intervista sabato scorso che i suoi commenti erano “gravemente sbagliati”, provocando proteste. L’aeronautica ucraina ha immediatamente smentito la sua dichiarazione, affermando che l’esercito del paese non aveva la capacità di abbattere l’aereo supersonico Kh-22 della Russia. Tipo missili che colpiscono un condominio
“Dall’inizio dell’occupazione militare russa, più di 210 missili di questo tipo sono stati lanciati nel territorio dell’Ucraina”, ha detto l’Air Force. “Nessuno è stato abbattuto dalle difese antiaeree”.
Arestovich ha scritto In un post su Facebook“Voglio dare un esempio di comportamento civile: errore di principio, quindi rassegnazione”.
Ripiegamento della bandiera agli Australian Open
Le partite di tennis dell’Australian Open sono state vietate martedì dopo che i funzionari hanno ritenuto Russia e Bielorussia dissacrare le bandiere. Le bandiere nazionali sono generalmente ammesse al primo Grande Slam di quest’anno, ma quelle che rappresentano la Russia e la Bielorussia, il paese che ha implementato l’invasione di Mosca, sono escluse.
“La nostra politica iniziale è che i fan possono portare (bandiere) ma non usarle per causare interruzioni”, ha dichiarato Tennis Australia in una nota. “Ieri c’è stato un incidente in cui abbiamo posizionato una bandiera a lato del campo. Continueremo a lavorare con i giocatori e i nostri tifosi per garantire che questo sia l’ambiente migliore per godersi il tennis.
Una bandiera russa è stata esposta mentre l’ucraina Kateryna Bindal ha sconfitto lunedì la russa Kamila Rakhimova in tre set. Il numero uno russo Daniil Medvedev ha autografato la bandiera del suo paese dopo aver battuto Marcos Giron 6-0, 6-1, 6-2.
I giocatori russi e bielorussi sono stati banditi da Wimbledon lo scorso anno a causa della guerra in Ucraina. Gli è stato permesso di competere negli altri tre Slam, ma come atleti “neutrali” senza il riconoscimento della loro nazione d’origine.
Contributo di: Associated Press