L’ex appaltatore della National Security Agency degli Stati Uniti Edward Snowden è visto sullo schermo durante un’intervista tramite collegamento video al forum educativo online New Knowledge il 2 settembre 2021 a Mosca, in Russia. REUTERS/Olesya Astakhova
Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com
26 settembre (Reuters) – Il presidente Vladimir Putin ha concesso lunedì la cittadinanza russa all’ex appaltatore dell’intelligence statunitense Edward Snowden, nove anni dopo aver rivelato l’entità delle operazioni di sorveglianza segreta della National Security Agency (NSA).
Snowden, 39 anni, è fuggito dagli Stati Uniti e ha cercato rifugio in Russia dopo aver fatto trapelare file riservati nel 2013 che rivelavano vaste operazioni di sorveglianza interna e internazionale svolte dalla NSA, dove lavorava.
Per anni, i funzionari statunitensi hanno voluto che tornasse negli Stati Uniti per affrontare accuse penali di spionaggio.
Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com
Non c’è stata alcuna reazione immediata da Snowden senza il commento del Cremlino sul decreto di Putin che concede la cittadinanza a un elenco di 72 persone nate all’estero.
La notizia ha spinto alcuni russi a chiedere scherzosamente se Snowden sarebbe stato chiamato al servizio militare, cinque giorni dopo che Putin aveva annunciato la prima mobilitazione pubblica della Russia dalla seconda guerra mondiale per rafforzare la sua vacillante invasione dell’Ucraina.
“Snowden sarà arruolato?” Margarita Simonyan, caporedattore dei media statali RT e sostenitrice di Putin, ha scritto con umorismo oscuro sul suo canale Telegram.
L’avvocato di Snowden, Anatoly Kucherena, ha detto all’agenzia di stampa RIA che il suo cliente non poteva essere chiamato perché in precedenza non aveva prestato servizio nell’esercito russo.
Anche la moglie di Snowden, Lindsay Mills, che ha dato alla luce un figlio nel 2020, richiederà la cittadinanza.
Nel 2020, la Russia ha concesso a Snowden la residenza permanente, aprendogli la strada per ottenere la cittadinanza russa.
Quell’anno, una corte d’appello degli Stati Uniti ha ritenuto che il programma esposto da Snowden fosse illegale e che i capi dell’intelligence statunitense che lo sostenevano pubblicamente non stavano dicendo la verità.
L’ex capo della spia russa Putin ha detto nel 2017 che Snowden, che ha mantenuto un basso profilo mentre viveva in Russia, ha sbagliato a far trapelare i segreti degli Stati Uniti, ma non un traditore.
Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com
Segnalato da Reuters; Montaggio di Mark Trevelyan
I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.