Per i sei mesi successivi si è registrato un forte calo delle aspettative dei consumatori e un calo generale. Secondo il rapporto, l’indice delle aspettative è sceso da 73,7 a 66,4, il livello più basso in quasi un decennio.
“Le cattive prospettive dei consumatori sono state guidate dalle preoccupazioni per l’inflazione, in particolare l’aumento dei prezzi del gas e dei generi alimentari”, ha affermato in una nota Lynn Franco, direttore senior degli indicatori economici del consiglio di conferenza. “Le aspettative sono ora scese sotto 80, indicando una crescita debole nella seconda metà del 2022 e il rischio di una recessione a fine anno”.
Tuttavia, le valutazioni dei consumatori sono leggermente diminuite nell’attuale clima economico.
Kathy Postjancik, capo economista statunitense presso Oxford Economy, ha dichiarato alla CNN Business: “L’indice della situazione attuale è molto migliore perché il mercato del lavoro è ancora forte e la spesa dei consumatori deve essere compensata dall’aumento dei tassi di interesse e dall’elevata inflazione”. Via Posta Elettronica.
Sebbene i livelli di ottimismo si siano spostati nell’area della disperazione e abbiano raggiunto la lettura più bassa da febbraio 2021, l’indice è ancora più alto di quanto non fosse durante le epidemie ed è ancora al di sopra della Grande Recessione.
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