Notizie in diretta: il governo cinese onora le credenziali “rivoluzionarie” di Jiang Zemin in un addio

Gli studenti della Scientia High School di Hong Kong assistono a una cerimonia commemorativa per il defunto leader cinese Jiang Zemin © Peter Parks/AFP/Getty Images

I media statali cinesi hanno enfatizzato le credenziali di Jiang Zemin come “rivoluzionario” marxista, è stato svelato un memoriale all’ex leader e gli organi ufficiali hanno raggiunto un delicato equilibrio nel commemorare una delle figure più potenti del paese in un servizio funebre.

“Il compagno Jiang Zemin è un leader eccezionale… è un eccezionale marxista, rivoluzionario proletario, statista, militare, diplomatico e soldato comunista ben collaudato”, si legge in un editoriale in prima pagina sul People’s Daily, portavoce ufficiale del partito, martedì.

La Cina deve affrontare un compito delicato nell’onorare Jiang senza creare un contrasto troppo evidente con il presidente in carica Xi Jinping, che ha costantemente centralizzato il potere, assicurandosi anche un terzo mandato senza precedenti a ottobre.

“Il partito, l’esercito e il popolo… provano un dolore infinito… Amiamo e rispettiamo il compagno Jiang perché ha dato la sua vita e il suo spirito per il popolo cinese”, ha detto Xi durante una cerimonia commemorativa martedì.

Il corpo di Jiang è stato trasportato in aereo da Shanghai e cremato lunedì al cimitero rivoluzionario Baoshan di Pechino. Xi e altri alti dirigenti hanno reso i loro ultimi omaggi a Jiang durante una cerimonia quel giorno.

Martedì la Cina ha onorato l’ex leader con una cerimonia funebre trasmessa in diretta dalla Grande Sala del Popolo di Pechino e tre minuti di silenzio, preannunciati dal suono delle sirene in alcune città, tra cui Shanghai, dove Jiang era segretario del partito.

Le commemorazioni sono state degne di nota anche per l’apparizione al Congresso del Partito cinese in ottobre dell’ex leader Hu Jintao, che è stato espulso senza tante cerimonie dal Congresso del popolo davanti ai membri del partito e ai media di tutto il mondo. Il licenziamento di Hu ha acceso la speculazione che sarebbe stato espulso dalla festa.

READ  I dati sull'inflazione sollevano dubbi sul "mantenersi sulla rotta" della Fed: Morning Brief

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.