Michael Avenatti è stato condannato a 14 anni di carcere per aver rubato milioni di dollari ai clienti



Cnn

L’avvocato caduto in disgrazia Michael Avenatti Lunedì è stato condannato a 14 anni di carcere Gli è stato anche ordinato di pagare quasi $ 11 milioni di restituzione per aver frodato milioni di dollari da quattro dei suoi clienti.

Avenatti si è dichiarato colpevole all’inizio di quest’anno Quattro capi d’accusa per frode telematica e uno per tentativo di ostacolare l’amministrazione dell’Internal Revenue Code per ogni cliente da cui ha derubato. I pubblici ministeri hanno affermato di aver bloccato il tentativo dell’IRS di riscuotere 5 milioni di dollari in tasse sui salari non pagate per Tullis Coffee.

La sentenza emessa dal giudice distrettuale federale James Selna inizierà dopo che Avenatti avrà completato la pena detentiva di cinque anni che sta attualmente scontando dopo essere stato condannato in due processi separati a New York.

Celna ha ordinato ad Avenatti di pagare più di 10 milioni di dollari a quattro clienti e all’IRS.

“Michael Avenatti era un avvocato corrotto che ha detto che stava combattendo per il piccoletto. In realtà, era preoccupato solo dei propri interessi egoistici”, ha dichiarato il procuratore degli Stati Uniti Martin Estrada in una dichiarazione dopo la sentenza. i suoi clienti – tutti su un jet privato e gareggiano per finanziare il suo sontuoso stile di vita che includeva le auto. A seguito delle sue azioni illegali, ha perso il diritto di esercitare la professione legale in California e ora sconterà una meritata pena detentiva.

L’avvocato di Avenatti, Dean Stewart, ha dichiarato in una dichiarazione alla CNN che la sentenza è stata “estremamente dura e fuori luogo” e il suo cliente l’ha descritta in tribunale come “fuori dal comune”.

“Rispetto a casi simili di alto profilo, l’ingiustizia è lampante”, ha detto Stewart.

La condanna di lunedì rappresenta l’ultimo capitolo di un dramma legale insolitamente lungo che circonda Avenatti, la cui rappresentazione della star del cinema per adulti Stormy Daniels, che lo ha accusato di avere una relazione con l’ex presidente Donald Trump anni prima che si candidasse, lo ha reso un pessimo avvocato. Nome di famiglia

“La frode di Avenatti è eclatante e indica chiaramente che il tribunale sta inviando un messaggio forte. Ma una condanna a 14 anni è straordinariamente lunga in tutte le circostanze”, ha affermato l’analista legale senior della CNN ed ex procuratore federale Eli Honig.

Avenatti è stato condannato alla pena detentiva che sta attualmente scontando dopo essere stato dichiarato colpevole di aver tentato di estorcere milioni di dollari alla Nike e di aver rubato quasi 300.000 dollari in anticipi di libri dal suo allora cliente Daniels. (Trump ha negato di avere una relazione con Daniels.)

Avenatti rischia una pena massima di 83 anni di carcere nel caso California.

All’inizio di quest’anno, Il Dipartimento di Giustizia ha ritirato i restanti 31 conteggi di frode Avenatti affronta una manciata di accuse dopo aver accettato di dichiararsi colpevole. I pubblici ministeri federali hanno dichiarato in tribunale che non sarebbero andati avanti con le restanti 31 frodi telefoniche, frodi bancarie e accuse relative alle tasse perché un giudice potrebbe prendere in considerazione tali accuse quando Avenatti verrà infine condannato.

Avenatti si è dichiarato colpevole all’inizio di quest’anno per aver rubato milioni di dollari ai clienti, inclusi $ 4 milioni da un cliente con gravi disabilità. Secondo l’accusa, dopo aver negoziato accordi che richiedevano ai clienti di pagare, Avenatti avrebbe mentito ai clienti sui termini degli accordi e avrebbe invece depositato il denaro in conti fiduciari di avvocati che controllava. Secondo l’accusa, avrebbe sottratto e si appropriava indebitamente dei fondi e, per impedire la scoperta del suo piano, avrebbe detto ai clienti che doveva ancora pagare l’importo della liquidazione.

Questa storia è stata aggiornata con ulteriori dettagli.

READ  Cristiano Ronaldo ha firmato con il club saudita Al Nasser per una cifra record

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.