Mentre cresce lo slancio dietro Boris Johnson, inizia la corsa per diventare il prossimo primo ministro del Regno Unito

  • Mordant annunciò per la prima volta la sua intenzione di correre
  • I candidati devono raggiungere un obiettivo di 100 referral
  • Sunak è uno dei preferiti dai bookmaker
  • Il vincitore è il quinto Primo Ministro britannico in sei anni

LONDRA, 21 ott 21 (Reuters) – Quattro ministri di alto livello hanno sostenuto Boris Johnson come primo ministro britannico venerdì dopo che le dimissioni di Liz Truss hanno dato il via a una corsa per sostituire rapidamente la leadership del Partito conservatore.

L’ex ministro della Difesa Benny Mordant è diventato il primo candidato annunciato ufficialmente, ma Johnson e Rishi Sunak, un tempo suo ministro delle finanze, guidavano potenziali contendenti poiché i candidati hanno ottenuto sostegno prima del voto della prossima settimana.

Con i conservatori che detengono un’enorme maggioranza in parlamento e in grado di ignorare la richiesta di altri due anni di elezioni generali, il nuovo leader del partito diventerà primo ministro, il quinto della Gran Bretagna in sei anni.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Truss, che è uscito giovedì dopo sei settimane tumultuose, deve ricevere 100 raccomandazioni dai legislatori conservatori entro lunedì. Lo stesso Truss è succeduto a Johnson dopo essere stato licenziato dai suoi colleghi a luglio.

Il partito spera che il concorso ripristinerà le sue fortune calanti. Se ora si terranno le elezioni nazionali, i sondaggi suggeriscono che i conservatori saranno condannati.

Johnson non ha annunciato formalmente che si candiderà, ma lo slancio sta crescendo dietro di lui, con il ministro degli affari Jacob Rees-Mogg, il ministro per le pari opportunità Simon Clarke e il presidente della conferenza sul clima COP26 Alok Sharma lo sostengono. Ben Wallace, l’influente ministro della Difesa, ha detto di essere favorevole all’ex leader.

READ  Katie Couric ha annunciato la sua diagnosi di cancro al seno

Secondo un conteggio di Reuters di legislatori conservatori che hanno rilasciato dichiarazioni pubbliche di sostegno, Sunak ha 68 sostenitori, Johnson 33 e Mordant 19.

Un ritorno al vertice sarebbe un ritorno insolito per Johnson, che è popolare tra i membri del partito, anche se un sondaggio Youcov di 3.429 adulti venerdì ha rilevato che il 52% dei britannici non era soddisfatto del suo ritorno come primo ministro.

Il legislatore conservatore James Duttridge ha detto che Johnson gli aveva detto che era “disponibile” e che l’ex leader sarebbe tornato in Gran Bretagna sabato da una vacanza nei Caraibi.

Ma alcuni si sono chiesti se Johnson, che ha lasciato l’incarico paragonandosi a un dittatore romano che è stato portato al potere due volte per combattere le crisi, potesse ottenere 100 nomination. I suoi tre anni di premiership sono stati segnati da scandali e accuse di cattiva condotta.

L’ex leader conservatore William Hague ha detto che il ritorno di Johnson è stata la peggiore idea che avesse sentito in quasi mezzo secolo come membro del partito. Ha detto che porterebbe a una “spirale di morte” per i conservatori.

Sunak, un ex analista di Goldman Sachs che è diventato ministro delle finanze a causa della pandemia di Covid-19 e si è classificato secondo a Truss nell’ultimo concorso di leadership, è il favorito dei bookmaker, seguito da Johnson. Mordant è tornato al terzo posto.

Il vincitore sarà annunciato lunedì o venerdì successivo.

Instabilità

Truss sarebbe il primo ministro britannico dalla vita più breve, con piani economici disastrosi.

La scena di giovedì del discorso di dimissioni di un altro impopolare Primo Ministro a Downing Street ha sottolineato quanto sia diventata instabile la politica britannica dal voto sulla Brexit del 2016.

Il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel ha affermato che l’abbandono dell’Unione europea ha creato instabilità in Gran Bretagna.

“Spero che diventino stabili presto perché sono amici e vicini di casa anche se non sono membri della famiglia”, ha detto ai giornalisti a Bruxelles.

Johnson, il volto della campagna Brexit, ha portato il suo partito alla vittoria alle elezioni generali del 2019, spingendo molti conservatori a sostenere che solo lui ha il mandato di leader. Ma non tutto il pubblico credeva.

“Penso che presumano che, poiché ha fatto bene alle ultime elezioni, vincerà le prossime elezioni. Ma da allora molte cose sono cambiate. E penso che sia disonesto”, ha detto l’ex contabile Fiona Waldron, 60 anni. .

I partiti di opposizione, alcuni giornali e persino alcuni legislatori conservatori hanno chiesto le elezioni.

Il leader laburista Keir Starmer ha affermato che i conservatori “non possono rispondere al loro ultimo pasticcio senza il consenso del popolo britannico di nuovo facendo schioccare le dita e salutando le persone in alto”.

“Non hanno il mandato di sottoporre il Paese a un altro test”.

Alcuni legislatori conservatori hanno esortato i colleghi a evitare una battaglia livida su un candidato.

Sunak, che ha avvertito che i piani fiscali di Truss rischiavano l’instabilità economica, è caduto in disgrazia con alcuni membri del partito dopo aver contribuito a fomentare una ribellione contro Johnson.

Mordaunt è visto come un volto nuovo, ma non testato.

READ  Fonti affermano che Cassidy Hutchinson è stato uno dei testimoni che il mondo Trump ha cercato di influenzare

Il prossimo presidente subirà una recessione economica, con tassi di interesse e inflazione superiori al 10% e milioni di persone che dovranno affrontare una crisi del costo della vita.

I sondaggi di venerdì hanno mostrato che i cupi acquirenti britannici stanno frenando la spesa, mentre i dati sull’indebitamento pubblico sono stati peggiori del previsto, sottolineando le sfide economiche.

Un portavoce di Truss ha detto che il suo successore deciderà se continuare con il piano finanziario previsto il 31 ottobre.

Chi prende il comando dovrà scalare la montagna per ripristinare la reputazione del gruppo.

“Se un cambio di leader sarà sufficiente o meno per rendere davvero credibili i conservatori dal punto di vista elettorale è certamente altamente discutibile”, ha detto a LBC il politologo John Curtis.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Segnalazioni aggiuntive di William James, Muvija M, Sachin Ravikumar, Alistair Smout, Farooq Sulaiman e William Schomberg a Londra e John Chalmers a Bruxelles; Montaggio di Catherine Evans e Alistair Bell

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.