Max Verstappen ha vinto il suo secondo campionato di F1 al Gran Premio del Giappone

Forse un anno Max Verstappen vincerà il campionato di Formula 1 in modo casual e incontrastato. Non era quell’anno.

Verstappen si è ripetuto domenica mattina come campione dello sport in quello che doveva essere il risultato più atteso della sua stagione e, come il primo campionato dell’anno scorso, si è aggiudicato il titolo in circostanze strane e senza precedenti dopo la conclusione del Gran Premio del Giappone a Suzuka .

Il pilota della Red Bull è stato dichiarato vincitore della gara accorciata dalla pioggia in mezzo alla confusione sulle regole per l’assegnazione dei punti in caso di pioggia. La Fédération Internationale de l’Automobile, l’organo di governo dello sport, ha stabilito che le squadre potessero ricevere punti pieni anziché i punti parziali che avevano sperato poiché la gara è ripresa con un ritardo di due ore, anche se alla fine è stata ridotta. Ciò ha dato a Verstappen un vantaggio di 113 punti con 112 punti nelle ultime quattro gare.

Verstappen ha ricevuto un aiuto per assicurarsi il titolo quando il suo rivale Charles Leclerc è stato trovato per aver tagliato l’ultima curva sotto la pressione del compagno di squadra di Verstappen Sergio Perez. A Leclerc è stata inflitta una penalità di cinque secondi che lo ha portato al terzo posto.

La decisione finale della FIA è stata ritardata, con Verstappen, che ha vinto la sua dodicesima gara della stagione, sperando inizialmente di mantenere il campionato fino alla gara del prossimo fine settimana ad Austin. “Il campionato ovviamente non è arrivato questa volta”, ha detto. Secondo l’Associated PressMi scuso con la folla sul sistema di diffusione sonora.

READ  Inizio della stagione NFL 2022: statistiche, suggerimenti e suggerimenti che ogni fan dovrebbe ricordare di entrare nella settimana 1

Il suo scetticismo è continuato anche quando il suo equipaggio lo ha abbracciato, con i piloti che si aspettavano solo punti parziali per la gara. “Una volta ho tagliato il traguardo: ‘E’ stata una gara fantastica, di nuovo buoni punti, ma non sono ancora campione del mondo'”, ha detto in seguito.

Verstappen è scattato dalla pole sotto la pioggia battente, ma la gara è stata subito interrotta da una caduta che ha coinvolto la Ferrari di Carlos Sainz. Le auto stavano correndo dietro la safety car prima che il mezzo di soccorso fosse rilasciato in pista. I conducenti si sono chiesti perché il veicolo di soccorso è deragliato ed è diventato così scivoloso Verrà condotta un’indagine della FIA, ha detto importa. Due ore dopo, la gara è ripresa, ma solo 28 dei 53 giri sono stati completati, con Verstappen in testa fino in fondo.

Tuttavia, Verstappen è stato uno degli ultimi a rendersi conto di aver vinto il titolo e, nonostante abbia vinto il campionato, “mi ha chiesto più volte se ce l’avessi o meno. [wrapped up the title]?” durante un altro colloquio post gara, Secondo la CNN. “Sento cose diverse.”

Con la conferma, si è seduto davanti a uno striscione “Campione del mondo”, il suo secondo campionato a coronare una stagione dominante che ha segnato una svolta nello sport. Con un’altra vittoria, il pilota olandese di 25 anni eguaglierebbe il record di una sola stagione stabilito da Michael Schumacher nel 2004 e eguagliato da Sebastian Vettel nel 2013.

Lo scorso dicembre, Verstappen ha battuto Lewis Hamilton al campionato in circostanze ancora più caotiche e controverse, negandogli un ottavo titolo record superando Hamilton nell’ultimo giro del Gran Premio di Abu Dhabi. Durante quello Finale di stagione 2021Direttore di gara Conclusioni di Michele Masi Dopo un periodo di safety car in ritardo, è stato pianificato di riprendere la gara con un giro dalla fine, ma ha parzialmente ignorato i regolamenti FIA nel realizzarli. Ciò ha permesso a Verstappen di superare Hamilton nell’ultimo giro della gara, attirando confusione e rabbia dal team Mercedes di Hamilton e da molti spettatori.

READ  Trump prende il quinto emendamento nella deposizione di New York: avvisi in tempo reale

Un’indagine della FIA in seguito ha scoperto che “l’errore umano” era un fattore nella decisione controversa, ma i risultati della gara e del primo campionato di Verstappen erano “validi”. Masi ha lasciato la FIA La scorsa estate.

“E ‘pazzesco, sentimenti molto contrastanti.” ha detto Verstappen Domenica durante un’intervista sul palco. “Vincere il campionato, che anno abbiamo avuto. È incredibile! Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo e l’intero team sta andando bene. Non solo, ma ogni anno il nostro lavoro con Honda continua a migliorare, qui è particolarmente emozionante. Sono molto orgoglioso che siamo riusciti a farlo qui.

“Prima di tutto [championship] Più emotivo ma il secondo è più bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.