Louise Fletcher, l’attrice di “Nurse Ratched”, è morta a 88 anni



CNN

Louise Fletcher ha vinto un Oscar per la sua interpretazione della malvagia infermiera Ratched. “Qualcuno volò sul nido del cuculo” È morto venerdì in Francia, ha detto il suo agente David Schall. Lei ha 88 anni.

Senza fornire ulteriori dettagli, Schall ha affermato che Fletcher è morto per “cause naturali”. La famiglia l’ha circondata nella sua casa a Montdurausse.

Schall, che ha affermato di aver lavorato con Fletcher negli ultimi decenni, afferma di vivere in una fattoria convertita di 300 anni e di avere una residenza a Los Angeles.

“La Francia era il suo posto preferito sul pianeta; ha costruito una casa in un posto bellissimo che amava”, ha detto. “Lei è una grande donna – che carriera.”

L’Oscar di Fletcher è arrivato dopo una lunga pausa dalla recitazione per crescere i suoi figli per il suo secondo film.

“Qualcuno volò sul nido del cuculo” è interpretato da Jack Nicholson nei panni di un nuovo paziente in un istituto psichiatrico dove Mildred Ratchet – interpretata da Fletcher – governa come un’infermiera dittatoriale e controllante.

Nel suo discorso all’Oscar, Fletcher ha ringraziato dolcemente i suoi co-protagonisti di “Cuckoo’s Nest”, quindi ha riconosciuto che i suoi genitori sordi guardavano a casa, usando il linguaggio dei segni.

“Voglio ringraziarti per avermi insegnato a sognare. Vedete il mio sogno diventare realtà”, ha detto loro.

Il film ha vinto i primi cinque Oscar del 1975: miglior film, regista Milos Forman, sceneggiatura adattata, attore Nicholson e attrice Fletcher.

Dietro artisti del calibro di Hannibal Lecter e la strega cattiva dell’Occidente, il suo personaggio era considerato uno dei più grandi cattivi della storia del cinema in un elenco compilato dall’American Film Institute.

Nel 2020, il personaggio di Fletcher ha ispirato uno spinoff, la serie TV di Ryan Murphy “Ratched”.

Fletcher ha anche recitato nella serie “Star Trek: Deep Space Nine” e ha interpretato Helen Rosemond nel film del 1999 “Cruel Intentions”. Più di recente, è apparsa nella serie comica Netflix “Girl Boss” e “Shameless”.

Fletcher lascia i suoi due figli, John e Andrew Pick; sua sorella, Roberta Ray; e una nipote. Fletcher sposò Jerry Pick nel 1959 e i due divorziarono nel 1977.

READ  Le ultime notizie economiche di Fiden: la recessione non è definita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.