L’incertezza continua dopo che il presidente dello Sri Lanka si è offerto di dimettersi

COLOMBO, Sri Lanka — I partiti politici dello Sri Lanka si sono incontrati domenica mattina, affrontando intense pressioni per formare rapidamente un governo ad interim dopo che il presidente e il primo ministro del paese hanno accettato di dimettersi a seguito di feroci proteste antigovernative.

Non sono state segnalate nuove proteste a Colombo, ma le persone hanno superato la residenza del presidente, che era stata sequestrata dai manifestanti il ​​giorno prima, facendo un picnic nei giardini e nuotando in piscina.

Nuan Bobage, un volontario associato al movimento di protesta, ha detto al Washington Post che i manifestanti avrebbero occupato le loro case fino a quando i due leader non si fossero formalmente dimessi.

Decine di migliaia di persone hanno allagato le strade di Colombo questo fine settimana. Declino.

di sabato, Persone infuriate hanno assediato la residenza presidenziale e l’ufficio, sono annegate in una piscina e si sono sedute sul letto di Rajapaksa per celebrare la vittoria. Durante la notte, Rajapakse ha annunciato le sue dimissioni al Presidente del Parlamento il 13 luglio. Ha lasciato la sua casa un giorno prima delle proteste e non si sa dove si trovi.

Anche il primo ministro Ranil Wickremesinghe si è offerto di dimettersi per sedare i crescenti disordini, ma la sua offerta non ha placato i manifestanti arrabbiati che hanno appiccato il fuoco alla sua casa.

L’annuncio delle dimissioni ha segnato una grande vittoria per l’opposizione, ma ha fatto precipitare la nazione insulare in disordini politici su ciò che sarebbe successo dopo.

Il presidente dello Sri Lanka si dimetterà la prossima settimana dopo che i manifestanti hanno assediato la sua casa, ha detto il presidente del Parlamento

“Questo è un presidente fallito e un governo fallito”, ha detto Baisar Mustafa, un membro dell’opposizione precedentemente alleato di Rajapakse.

Ha detto che la gente di lunga data del paese aveva preso il controllo. “Era la forza delle persone che erano nello show”, ha detto.

READ  Le azioni cadranno con l'aumentare dei timori per la crescita globale

“Questo è un momento storico”, ha detto Harini Amarasuriya, un membro del parlamento dell’opposizione, “quando una vera lotta di cittadini ha posto fine al governo di un governo impopolare e inaffidabile”.

In una riunione di tutti i partiti tenutasi sabato sera, I legislatori hanno deciso di formare un governo provvisorio fino alla fine delle elezioni. Sono in corso discussioni sulla nomina di un Primo Ministro prima che il Presidente si dimetta mercoledì prossimo.

“Ora possiamo passare a un percorso a lungo termine più accettabile per il Paese e la comunità internazionale”, ha affermato Eran Wickramaratne, leader del principale partito di opposizione.

Il ministro degli Esteri Anthony Blinken ha affermato che gli Stati Uniti stanno monitorando da vicino gli sviluppi in Sri Lanka Reporter Domenica in Thailandia, ha esortato i leader politici del paese a “identificare e implementare rapidamente” soluzioni per garantire stabilità economica a lungo termine e affrontare il malcontento popolare.

Blinken ha affermato che l’impatto dell’invasione russa dell’Ucraina si è fatto sentire ovunque e ha “contribuito” alla crisi dello Sri Lanka. Il Guerra in Ucraina Aumenta i prezzi globali dell’energia e dei generi alimentari, rendendo impossibile per il paese quasi in bancarotta importare ciò di cui ha bisogno, esacerbando le sue lotte economiche.

“Anche se non andassi in guerra in Ucraina, lo Sri Lanka sarebbe in crisi, ma i conti tornano”, ha detto al Post in aprile Alan Keenan, analista della società di consulenza dell’International Crisis Group. “È l’effetto Ucraina: pensavi che la linea di credito per il carburante sarebbe durata due mesi, e ora ne dura uno. Anche se ottieni un salvataggio, compri meno cibo, meno carburante, meno medicine.

Cosa devi sapere sui disordini in Sri Lanka?

Anche se i partiti di opposizione cercano di costruire un consenso sui prossimi passi, la situazione rimane instabile poiché le persone hanno esaurito la pazienza e non sono disponibili soluzioni rapide.

READ  La MLB sospende 12 giocatori, allenatori per prendere parte alla lotta Seattle Mariners-Los Angeles; Bill Nevin ottiene 10 giochi

A maggio, simili proteste su larga scala hanno portato alle dimissioni da primo ministro del fratello maggiore di Rajapakse, Mahinda e di altri membri della famiglia. Ma il presidente ha deciso di nominare l’ex primo ministro a capo di un nuovo governo.

La rabbia per il perdurare della crisi economica si è nuovamente diffusa, questa volta con maggiore forza. Le ultime settimane sono state contrassegnate da gravi carenze di carburante, interruzioni di corrente prolungate e aumento dei prezzi dei generi alimentari. Circostanze straordinarie hanno costretto le autorità Scuole e uffici chiusi e dipendenti del governo per coltivare cibo nei cortili.

Segni di grave pericolo sono evidenti ovunque: le linee lunghe miglia alle stazioni di servizio possono richiedere fino a tre giorni per raggiungere il fronte. I disperati tentativi dei richiedenti asilo di raggiungere l’Australia via mare.

Lontano dall’Ucraina, lo Sri Lanka è al centro della crisi globale

Gli esperti affermano che lo Sri Lanka sta attraversando una fase di stagnazione, un periodo caratterizzato da crescita lenta, alta disoccupazione e aumento dei prezzi. Alcune previsioni suggeriscono che l’economia potrebbe contrarsi dal 4 al 6% entro la fine dell’anno, il che sarebbe peggiore dell’impatto del Covid sull’economia nel 2020.

Lo Sri Lanka ha tenuto colloqui di salvataggio con istituti di credito internazionali, ma la continua instabilità politica minaccia di far deragliare tale processo.

Il 13 luglio il presidente dello Sri Lanka Gotabaya Rajapaksa si dimetterà. Questo arriva dopo mesi di proteste. (Video: Reuters)

Manjuka Fernandopulle, un avvocato specializzato in ristrutturazione del debito, ha affermato che i creditori vogliono trattare con un governo che sia “credibile e legittimo” e che possa “realizzare la riforma promessa”.

Lo hanno riferito i media locali Fondo monetario internazionale Ha detto che sperava che una soluzione sarebbe stata trovata presto in modo che i colloqui sul pacchetto di salvataggio potessero riprendere. Ganesan Wignaraja, economista dell’ODI, un think tank per gli affari globali con sede nel Regno Unito coinvolto nelle discussioni del FMI, ha descritto la situazione economica come “molto difficile”.

Il primo passo per lo Sri Lanka è il piano del FMI, che include “tasse più elevate, aumento dei tassi di interesse per stabilizzare l’inflazione e riduzione dei sussidi pubblici come elettricità ed elettricità”, ha affermato Vignarajah.

READ  Gli utenti di Twitter chiamano le porzioni di pasta al matrimonio di Courtney Kardashian la cosa più triste che abbiano mai visto

“Il secondo passo sono le riforme economiche [such as] Riduce le barriere per gli investitori stranieri”, ha affermato. “La mia più grande paura è che questo possa essere un decennio perso e che tutti i guadagni ottenuti nella riduzione della povertà possano essere annullati”.

I gruppi umanitari affermano che quasi un quarto dei 22 milioni di residenti del paese ha bisogno Assistenza alimentare. Molti sono ricorsi a mangiare di meno oa saltare del tutto i pasti. Paesi come l’India e l’Australia hanno inviato aiuti umanitari come cibo e medicine.

Con l’imminente cacciata del presidente, molti srilankesi ritengono che la situazione potrebbe essere ribaltata.

Namal Ratnayake, 40 anni, era tra i manifestanti che hanno marciato verso l’ufficio del presidente. Gli ultimi mesi sono stati disastrosi per il fotografo di matrimoni, con entrate in esaurimento e mancanza di carburante per svolgere gli incarichi.

“Abbiamo dovuto cacciare queste persone corrotte che ci hanno messo in ginocchio”, ha detto Ratnayake. “La mia richiesta è di nominare persone oneste e istruite dall’attuale parlamento per tirarci fuori da questo pasticcio immediato”.

I festeggiamenti sono proseguiti presso la residenza del Presidente.

Le immagini dei media locali hanno mostrato il flusso di visitatori come un modo Scala di carico A casa del Presidente. Sono stati emessi avvisi di non rubare o danneggiare la proprietà. Alcuni raccoglievano immondizia e pulivano i rifiuti.

In una grande sala conferenze, la gente ha tenuto un dibattito con il FMI mentre un giovane ha agito come Rajapakse. Canzone della campagna Un forte applauso al pianoforte del Presidente.

Masih ha riferito da Nuova Delhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.