L’ex presidente cinese Hu Jintao ha inaspettatamente lasciato il Congresso del Partito Comunista.

L’ex presidente cinese Hu Jintao ha fatto un’uscita inaspettata alla cerimonia di chiusura di sabato. Conferenza del Partito Comunista In un momento drammatico che ha interrotto l’evento altamente coreografato. I media statali hanno detto sabato alla fine di Hu che stava “malato” quando è stato portato fuori, ma stava “molto bene” dopo un po’ di riposo.

Il 79enne dall’aspetto fragile era riluttante a lasciare la prima fila degli eventi nella Grande Sala del Popolo di Pechino, seduto accanto al presidente. Xi Jinping.

Una cameriera ha cercato di afferrare un Hu seduto per un braccio prima di allontanarlo con la mano. La cameriera ha quindi cercato di sollevare Hu da sotto le sue ascelle con entrambe le mani.

Dopo uno scambio di un minuto in cui Hu ha parlato brevemente con Xi e il premier Li Keqiang, è stato scortato fuori dalla sala.

Xi si è filmato mentre teneva le carte sul tavolo mentre si sedeva mentre Hu cercava di afferrarle.

Hu diede una pacca sulla spalla a Li e mentre se ne andava, la maggior parte dei suoi colleghi guardava avanti con determinazione.

L'ex presidente cinese Hu Jintao lascia il suo posto accanto al presidente cinese Xi Jinping e al premier Li Keqiang alla cerimonia di chiusura del 20° Congresso nazionale del Partito Comunista Cinese.
L’ex presidente cinese Hu Jintao lascia il suo posto accanto al presidente cinese Xi Jinping e al premier Li Keqiang durante la cerimonia di chiusura del 20° Congresso nazionale del Partito Comunista Cinese presso la Grande Sala del Popolo a Pechino, Cina, 22 ottobre 2022. .

Reuters/Dingshu Wang


Più tardi, l’agenzia di stampa statale Xinhua disse Su Twitter: “Il giornalista di Xinhuanet Liu Jiawen ha appreso che Hu Jintao ha insistito per partecipare alla sessione di chiusura.

“Quando era malato durante la sessione, a causa delle sue condizioni, il suo staff lo ha portato nella stanza accanto al luogo dell’incontro per riposare. Ora sta molto bene”, ha detto Xinhua. disse.

La conferenza di una settimana si è svolta per lo più a porte chiuse, ma la partenza di Hu è avvenuta poco dopo che ai giornalisti è stato permesso di seguire la cerimonia di chiusura.

La cacciata di Hu è avvenuta prima che il congresso da 2.300 seggi votasse all’unanimità per la leadership “chiave” di Xi.

“Le politiche di potere sono in piena mostra”, ha affermato Ian Bremmer, presidente di Eurasia Group Consulting. Ha detto su Twitter Con un video che mostra Hu che se ne va.

Neil Thomas, analista cinese senior dell’Eurasia Group, ha affermato che l’incidente potrebbe essere seguito a una reazione contro Xi “o, sfortunatamente, a un momento importante”.

“Che sia intenzionale o semplicemente malato, il risultato è lo stesso. Una completa disgrazia per l’ultima generazione di leadership pre-Xi”. Twittato Analista Alex White.

I risultati della ricerca per “Hu Jintao” sul sito cinese simile a Twitter Weibo sembravano essere pesantemente censurati sabato pomeriggio, con il risultato più recente venerdì e limitato ai post degli account ufficiali.

Xi promette di essere ufficialmente annunciato domenica come segretario generale del partito per altri cinque anni.

Ciò gli consentirà di viaggiare per un terzo mandato come presidente della Cina e sarà annunciato durante la sessione legislativa annuale del governo a marzo.

Da quando ha preso il posto di Hu dieci anni fa, Xi è diventato il leader più autoritario della Cina dai tempi di Mao Zedong.

Xi ha represso l’opposizione al suo governo all’interno del partito, molti dei suoi rivali sono stati incarcerati con l’accusa di corruzione e ha tolleranza zero per qualsiasi dissenso pubblico.

READ  Una sparatoria fuori dalla casa del rappresentante Zeldin a New York ferisce 2; La famiglia non è rimasta ferita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.