Le azioni di Twitter salgono alla notizia che Elon Musk ha nuovamente proposto di acquistare l’azienda a prezzo pieno



CNN

Il titolo Twitter è stato interrotto due volte, la seconda in attesa di notizie, ed è aumentato di circa il 13% nelle contrattazioni di mezzogiorno martedì dopo la notizia che Elon Musk aveva proposto di andare avanti con il suo accordo per acquistare la società a un prezzo originariamente concordato di $ 54,20 per azione.

Bloomberg e The Washington Post hanno riferito martedì che Musk aveva inviato una lettera a Twitter proponendo di porre fine all’accordo originariamente firmato, citando persone che hanno familiarità con i negoziati.

I rappresentanti di Musk e Twitter non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Entrambe le parti si stanno preparando per un’udienza tra due settimane sul tentativo di Musk di ritirarsi dall’accordo di acquisizione da 44 miliardi di dollari che ha portato Twitter a citarlo in giudizio. Il CEO di Twitter, Barak Agarwal, è stato licenziato lunedì dagli avvocati di Musk e gli avvocati di Twitter avevano pianificato di licenziare Musk già giovedì.

Un accordo del genere potrebbe porre fine a mesi di controverso avanti e indietro tra Musk e Twitter che ha causato un’enorme incertezza per dipendenti, investitori e utenti di una delle piattaforme di social media più influenti al mondo.

Secondo Josh White, professore di aiuti finanziari alla Vanderbilt University, il consiglio di amministrazione di Twitter acconsentirà a sospendere la causa per andare avanti con la chiusura dell’accordo.

“La saga pubblica ha sicuramente avuto un impatto su di loro e sullo staff di Twitter”, ha detto White. “È meglio che tutte le parti concludano l’accordo e eseguano una transizione rapida e senza interruzioni. Ho il sospetto che presto sarà chiuso.

La storia è iniziata ad aprile, quando Musk ha rivelato di essere diventato il maggiore azionista di Twitter. Nei mesi successivi, Musk ha accettato un’offerta per sedere nel consiglio di amministrazione di Twitter, si è ritirato, ha minacciato un’acquisizione ostile, ha firmato un accordo per acquistare la società, ha iniziato a sollevare preoccupazioni sui bot sulla piattaforma e ha cercato di fermarlo. L’accordo ha portato Twitter a fare causa per far rispettare l’accordo e ha aggiunto le affermazioni dell’informatore di Twitter in sua difesa.

Musk inizialmente si è mosso per rescindere l’accordo, dicendo che la società aveva travisato il numero di spam e account di bot falsi sulla piattaforma. Twitter ha affermato che Musk ha violato l’accordo e ha usato i robot come scusa per uscire da un accordo che si è guadagnato il rimorso dell’acquirente dopo una più ampia crisi del mercato che ha danneggiato le azioni Tesla e, per estensione, la ricchezza personale di Musk.

Tuttavia, molti esperti legali hanno affermato che Twitter ha un caso importante in tribunale e Musk deve affrontare un onere significativo nel tentativo di dimostrare che la società ha fatto dichiarazioni sostanzialmente false nei suoi depositi di titoli o accordi contrattuali.

La causa è stata l’ultimo ostacolo alla chiusura dell’accordo dopo che gli azionisti di Twitter hanno votato per approvare l’accordo il mese scorso. Inizialmente l’accordo doveva concludersi questo mese.

Con la notizia della fine dell’accordo, c’è una rinnovata attenzione su ciò che il controllo di Musk significa per la piattaforma dei social media.

Musk ha precedentemente suggerito una serie di potenziali modifiche a Twitter, la più importante delle quali è il ritorno dell’ex presidente Donald Trump sulla piattaforma e la rimozione dei divieti permanenti dell’account. Musk ha affermato di voler rendere Twitter più aperto alla “libertà di parola” e potrebbe cambiare le sue politiche di moderazione dei contenuti.

READ  I medici sostituiscono le orecchie delle cellule umane create da una stampante 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.