La Russia afferma che la stazione spaziale della NASA esce molto meno di quanto riportato in precedenza

Questa foto è stata scattata dall’equipaggio della Expedition 56 dalla navicella spaziale Soyuz il 4 ottobre 2018, dopo che la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si è sganciata. Manuale della NASA/Roscosmos/REUTERS/File Photo

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

WASHINGTON, 27 luglio (Reuters) – Funzionari spaziali russi hanno detto alle loro controparti statunitensi che Mosca vuole portare i suoi astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) fino a quando il loro avamposto orbitale non sarà costruito e operativo, ha detto mercoledì a Reuters un alto funzionario della NASA. .

Le ultime indicazioni, insieme ai commenti di un alto funzionario spaziale russo rilasciato mercoledì, sono che alla Russia mancano almeno sei anni per porre fine a più di due decenni di cooperazione orbitale con gli Stati Uniti.

Una spaccatura nel programma della ISS è apparsa imminente martedì quando Yuri Borisov, nominato nuovo direttore generale dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, ha sorpreso la NASA annunciando che Mosca voleva ritirarsi dalla partnership con la stazione spaziale “dopo il 2024”. leggi di più

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Kathy Luders, capo delle operazioni spaziali della NASA, ha detto martedì all’agenzia spaziale statunitense che i funzionari russi volevano rimanere in collaborazione con Roscosmos mentre lavora per chiamare il suo avamposto orbitale pianificato, ROSS.

“Non abbiamo cambiato nulla a nessun livello di missione”, ha detto Lueders a Reuters mercoledì, aggiungendo che le relazioni della NASA con Roscosmos rimarranno “come al solito”.

La stazione spaziale, un laboratorio scientifico delle dimensioni di un campo da calcio e in orbita a circa 400 km sopra la Terra, è stata occupata ininterrottamente per più di due decenni nell’ambito di una partnership guidata da Stati Uniti e Russia che include Canada, Giappone e altri. 11 paesi europei.

READ  Il repubblicano Lombardo ha sconfitto il democratico Sisolak nella corsa al governo del Nevada

Sebbene il suo destino sia in dubbio da quando la Russia ha invaso l’Ucraina a febbraio, l’amministrazione Biden ha imposto sanzioni a Mosca che hanno messo a dura prova le relazioni bilaterali su più fronti.

Il conflitto in Ucraina ha alimentato le tensioni tra Roscosmos e l’Agenzia spaziale europea (ESA).

Un accordo formale per estendere la partecipazione della Russia all’ISS oltre il 2024 deve ancora essere raggiunto. La NASA, Roscosmos, l’ESA e gli altri partner della stazione hanno in programma di discutere la possibilità di estendere la reciproca presenza al laboratorio fino al 2030 durante una riunione speciale venerdì del consiglio che sovrintende alla gestione della stazione, ha affermato Lueders.

Roscosmos ha pubblicato mercoledì un’intervista sul suo sito web con Vladimir Solovyov, direttore di volo dell’ala russa della stazione spaziale, che avrebbe affermato che la Russia dovrebbe rimanere sulla stazione fino a quando ROSS non sarà operativo.

ROSS sarà completamente integrato in orbita nel 2028, ha affermato Solovyov.

“Ovviamente, dobbiamo continuare a far funzionare la ISS fino a quando non creeremo un backstop più o meno affidabile per ROSS”, ha detto Solovyov. “Dobbiamo tenere conto del fatto che se smettiamo di usare i droni per anni, sarà molto difficile recuperare ciò che è stato ottenuto”.

I segmenti della stazione spaziale statunitense e russa sono stati appositamente costruiti per essere intrecciati e tecnologicamente interdipendenti, in modo che un improvviso ritiro della cooperazione russa a bordo della ISS possa interrompere seriamente il nucleo del programma di volo spaziale umano della NASA.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Rapporto di Joey Rowlett; Montaggio di Jonathan Otis e Will Dunham

READ  Le elezioni in Cile si concludono con un voto storico per la nuova costituzione progressista

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.