La corsa ai viaggi del Ringraziamento è ripresa quest’anno quando le persone hanno messo da parte le preoccupazioni inflazionistiche per ricongiungersi con i propri cari e godersi un po’ di normalità dopo due festività natalizie segnate dalle restrizioni del Covid-19.
Tuttavia, il cambiamento delle abitudini di lavoro e di svago può espandere la folla e ridurre il solito stress da viaggio durante le vacanze. Gli esperti affermano che molte persone iniziano presto i viaggi di vacanza o tornano a casa più tardi del solito perché lavoreranno a distanza per alcuni giorni, o almeno diranno al loro datore di lavoro che stanno lavorando a distanza.
I giorni di viaggio più affollati durante la settimana del Ringraziamento sono solitamente il martedì, il mercoledì e la domenica successiva alla festività. Quest’anno, la Federal Aviation Administration prevede che martedì sarà il giorno di viaggio più trafficato con 48.000 voli di linea.
Chris Williams di Raleigh, nella Carolina del Nord, è partito martedì mattina con la moglie e i due figli per Atlanta, in Georgia, per trascorrere le vacanze con la famiglia allargata.
“È sicuramente un periodo stressante e costoso per volare”, ha detto Williams, 44 anni, che lavora nella finanza. “Ma dopo alcuni anni in cui non abbiamo potuto trascorrere il Ringraziamento con la nostra famiglia allargata, direi che siamo grati che il mondo abbia ci ha trovato un posto abbastanza sicuro dove poter stare di nuovo con i propri cari”.
Sebbene Williams affermi che quest’anno il budget della famiglia è limitato, ha colto l’occasione per insegnare ai suoi figli alcune nozioni di base sulla finanza personale. La sua più piccola, 11 anni, sta imparando come preventivare la sua paghetta da marzo ed è entusiasta di comprare piccoli regali ai suoi amici il Black Friday o il Cyber Monday. “Probabilmente melma”, disse, “con brillantini”.
Martedì la Transportation Security Administration ha esaminato quasi 2,3 milioni di passeggeri, rispetto ai 2,4 milioni del martedì prima del Ringraziamento nel 2019. Lunedì, il numero è aumentato rispetto al 2019: oltre 2,6 milioni di passeggeri rispetto a 2,5 milioni. La stessa tendenza si è verificata domenica, segnando il primo anno in cui il numero di persone che hanno preso i voli durante la settimana del Ringraziamento ha superato i livelli pre-pandemia.
“Le persone viaggiano in giorni diversi. “Non tutti voleranno quel mercoledì sera”, ha dichiarato Sharon Pinkerton, vicepresidente senior del gruppo commerciale Airlines for America. “Le persone stanno diffondendo i loro viaggi durante la settimana, il che penso aiuti a garantire operazioni senza intoppi”.
AAA prevede che 54,6 milioni di persone negli Stati Uniti viaggeranno ad almeno 50 miglia da casa questa settimana, un miglioramento dell’1,5% rispetto al Ringraziamento dello scorso anno e solo del 2% in meno rispetto al 2019. Auto club e venditore di assicurazioni dicono. Viaggia in macchina, e 4,5 milioni volano tra mercoledì e domenica.
Le compagnie aeree statunitensi continuano a lottare mentre il numero di passeggeri aumenta quest’anno.
“Abbiamo avuto un’estate impegnativa”, ha detto Pinkerton, il cui gruppo ha parlato per membri tra cui American, United e Delta. Le compagnie aeree hanno modificato i loro programmi e assunto migliaia di lavoratori: ora hanno più piloti rispetto a prima della pandemia, ha affermato. “Di conseguenza, speriamo che la settimana vada bene”.
American Airlines prevede di operare il 13% in meno di voli questa settimana rispetto alla settimana del Ringraziamento 2019. Tuttavia, utilizzando in media aerei più grandi, il numero di posti diminuirebbe solo del 2%, secondo i dati del ricercatore di viaggi Syria.
Le compagnie aeree continuano a incolpare la mancanza di controllori del traffico aereo per i ritardi dei voli, in particolare nella principale destinazione turistica della Florida.
I regolatori che lavorano per la Federal Aviation Administration “vengono testati durante le vacanze. È allora che sembriamo avere delle sfide”, ha detto pochi giorni fa l’amministratore delegato di Frontier Airlines Barry Biffle. “La FAA aggiunge un altro 10% al numero, e questo è sufficiente. “
Il segretario ai trasporti Pete Buttigieg ha negato tali affermazioni, affermando che le compagnie aeree sono responsabili della maggior parte dei ritardi e delle cancellazioni.
TSA prevede che gli aeroporti saranno più affollati rispetto allo scorso anno e alla pari con il 2019. Il giorno più impegnativo nella storia della TSA è arrivato la domenica dopo il Ringraziamento nel 2019, quando quasi 2,9 milioni di persone sono state controllate ai checkpoint aeroportuali.
Stephanie Escutia, che viaggiava con quattro figli, suo marito e sua madre, ha detto che la famiglia ha impiegato quattro ore per superare i controlli e la sicurezza all’aeroporto di Orlando martedì mattina presto. La famiglia stava tornando a Kansas City in tempo per il Ringraziamento dopo un viaggio di compleanno a Disney World.
“Siamo rimasti sorpresi da quanto fosse pieno il parco”, ha detto Escutia, 32 anni. “Abbiamo pensato che potesse essere un po’ basso, ma era pieno.”
Ha accolto con favore il senso di normalità e ha detto che la sua famiglia si riunirà per il Ringraziamento quest’anno senza preoccuparsi di mantenere le distanze. “Ora siamo tornati alla normalità e non vediamo l’ora di trascorrere una buona vacanza”, ha detto.
Coloro che si mettono al volante o salgono a bordo di un aereo non sono scoraggiati dalle tariffe aeree e della benzina più alte rispetto allo scorso anno, o dalle preoccupazioni diffuse sull’inflazione e sull’economia. Questo sta già portando a previsioni di forti viaggi a Natale e Capodanno.
“Questa domanda repressa di viaggi è ancora una cosa reale. Non sembra che stia andando via”, afferma Tom Hall, vicepresidente e scrittore di lunga data presso Lonely Planet, un editore di guide di viaggio. “Sta mantenendo i voli pieni, e mantiene alti i prezzi”.
___
Hanno contribuito a questo rapporto le scrittrici dell’Associated Press Hannah Schoenbaum a Raleigh, North Carolina, Margaret Stafford a Kansas City e la video giornalista di AP Terrence See a Oakland, in California.
___
David Koenig può essere raggiunto su twitter.com/airlinewriter