JetBlue annuncia l’accordo per l’acquisizione di Spirit Airlines Le commissioni possono aumentare

JetBlue continua ad essere un Uno sforzo ostile allo spirito Nonostante cerchi l’approvazione degli azionisti per un accordo a basso costo con Spirit Frontier. Spirit ha continuato a esprimere preoccupazione per le autorità di regolamentazione Approva un contratto con JetBlue. Ma mentre gli azionisti hanno tenuto sul tavolo l’offerta interamente in contanti di JetBlue, hanno rifiutato l’offerta in contanti e azioni sottovalutata di Frontier.

Il CEO di JetBlue Robin Hayes ha affermato che l’accordo sarebbe vantaggioso per investitori e passeggeri.

“Siamo lieti di offrire questa combinazione avvincente che potenzia la nostra crescita strategica, consentendo a JetBlue di portare la sua combinazione unica di tariffe basse e un servizio eccezionale a più clienti, su più rotte”, ha affermato in una nota.

Commissioni elevate

Ma gli esperti del settore hanno affermato che l’accordo potrebbe portare a commissioni più elevate in tutto il settore. L’accordo Frontier-Spirit, al contrario, avrebbe riunito due compagnie aeree con tariffe base molto più basse. Nessuna compagnia aerea dispone di posti in prima classe o in business class.

Avere Spirit o Frontier su una rotta di solito obbliga le compagnie aeree più grandi americano (AAL), Unito (UAL) E Delta (DAL), offrendo più posti alle loro simili tariffe economiche di base. JetBlue potrebbe sostenere che addebita meno rispetto ai vettori di rete più grandi, ma le sue tariffe aeree sono superiori a Spirit e Frontier. E JetBlue prevede di riadattare gli aerei Spirit se acquista la compagnia aerea per aggiungere posti in prima classe.

“Spirit and Frontier gioca un ruolo importante in ciò che paghi, anche se non ne voli uno”, ha affermato Scott Keyes, fondatore di Scott’s Cheap Flights, che aiuta i viaggiatori a trovare le tariffe più economiche. “Quando Delta ha annunciato la tariffa economica di base nel 2012, l’ha descritta agli investitori come una ‘tariffa adatta allo spirito’ perché il loro pranzo è consumato dai vettori economici del mondo. Non sono un fan della combinazione dei due, ma mi piace il Opzione JetBlue ancora meno.”

READ  Almeno 14 persone sono rimaste uccise in una sparatoria in un bar di Soweto, in Sud Africa

Per questo motivo, l’accordo di JetBlue per Spirit ha il potenziale per affrontare un forte controllo antitrust da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, soprattutto se il Dipartimento di Giustizia ritiene che l’acquisizione sia dannosa per i consumatori.

L’accordo JetBlue Spirit proposto è più piccolo di molte fusioni di compagnie aeree negli ultimi decenni che si sono unite per formare le 10 maggiori compagnie aeree statunitensi. Quattro mega vettori Controlla l’80% del traffico aereo statunitense. Ma l’amministrazione Biden ha assunto e promesso una posizione più aggressiva sulle questioni di diritto antitrust Per incoraggiare una maggiore concorrenza Nel settore aeronautico.
La magistratura di Biden Denunciato per prevenire Un’alleanza tra American e JetBlue che consente a ciascuna compagnia aerea di prenotare passeggeri sui voli dell’altra. Spirit ha indicato l’azione legale poiché JetBlue sostiene che l’accordo non otterrà le approvazioni necessarie.

Troppa concorrenza?

Ma i dubbi sull’accordo con JetBlue non sono stati trovati da nessuna parte nei commenti di Spirit di giovedì.

“Siamo lieti di unire le forze con JetBlue attraverso il nostro accordo rafforzato per creare la sfida nazionale a basso costo più avvincente per i vettori dominanti d’America”, ha affermato il CEO Ted Christie.

In un’intervista con la CNBC giovedì, Christie è stata pressata dalle critiche passate all’offerta di JetBlue e dai suoi dubbi sull’approvazione dell’accordo.

“Abbiamo imparato molto negli ultimi mesi”, ha detto. “Hanno una strategia aggressiva per portare a termine questo accordo. Ci schiereremo con loro per assicurarci che ciò accada perché è un bene per il nostro gruppo. Creerà un grande concorrente nazionale. Alcune delle storie sono lì per il Big Quattro.”

READ  Gli archivi nazionali avvertono gli avvocati di Trump di aver perso la corrispondenza del maggio 2021 con il leader nordcoreano

Hayes di JetBlue ha affermato che il miglior argomento per i regolatori è che l’accordo fornirà un altro importante vettore nazionale e creerà più concorrenza, non meno.

“Siamo concentrati sul portare a termine questo accordo”, ha detto alla CNBC. “Siamo concentrati sul portare più voli ai clienti in più aree geografiche rispetto a JetBlue o Spirit da soli, offrendo tariffe più basse e prodotti migliori”.

Sebbene i passeggeri apprezzino le tariffe basse offerte su Spirit e Frontier, generalmente non apprezzano il servizio. Spirit ha il maggior numero di reclami dei passeggeri nel 2021, con 11,45 reclami ogni 100.000 passeggeri, secondo il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti. JetBlue ha avuto il secondo maggior numero di lamentele con 6,38, mentre Frontier è stato terzo con 5,78. Frontier ha registrato i peggiori reclami di sempre nel 2020 quando ha registrato 49,31 reclami ogni 100.000 clienti.

Accordo

L’accordo annunciato giovedì pagherà agli azionisti di Spirit $ 33,50 per azione in contanti, incluso un pagamento anticipato di $ 2,50 per azione in contanti dovuto all’approvazione della transazione da parte degli azionisti di Spirit, prima della chiusura dell’accordo.

Se la chiusura è ritardata oltre dicembre di quest’anno, JetBlue pagherà agli azionisti di Spirit altri 10 centesimi al mese, spingendo potenzialmente il prezzo fino a $ 34,15 per azione. Se le autorità di regolamentazione bloccano l’accordo, JetBlue pagherà 70 milioni di dollari a Spirit e i suoi azionisti riceveranno altri 400 milioni di dollari.

Spirit Frontier pagherà 25 milioni di dollari Se JetBlue è in grado di concludere il suo accordo per Spirit entro i prossimi 12 mesi, Spirit dovrà pagare a Frontier altri $ 69 milioni.

READ  FOTO: Red Carpet Fashion agli MTV VMA 2022

Quando il suo accordo con Spirit è stato interrotto mercoledì sera, Frontier ha espresso rammarico ma ha assicurato che avrebbe potuto continuare a crescere anche senza una fusione.

“Poiché JetBlue cerca di sostituire Spirit Airlines come compagnia aerea ad alta tariffa, Frontier rimarrà il leader con il costo più basso”, ha affermato.

Se JetBlue chiudesse l’affare quest’anno a $ 33,50, sarebbe un premio del 38% sul prezzo di chiusura di Spirit e $ 1 miliardo in più rispetto al valore dell’offerta di Frontier. Azioni lo spirito (Salva) La notizia è aumentata del 4% nel commercio pre-mercato Jet Blue (Blu) Le azioni sono aumentate dell’1%. Le azioni di frontiera sono state poco modificate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.