Il ministro della Difesa serbo Nebojsa Stefanovic ha detto che l’aereo stava trasportando attrezzature, inclusi colpi di mortaio incendiario e colpi di prova, in Bangladesh quando si è schiantato vicino a Eleftheropol nella regione nord-orientale di Kavala, ha riferito Reuters. Ha detto che tutti e otto i lavoratori sono stati uccisi.
Secondo l’emittente pubblica greca ERT, l’aereo trasportava “carico pericoloso”. Fumo e calore intenso, così come una sostanza bianca trovata vicino al luogo dell’incidente, hanno sollevato preoccupazioni sulla possibile tossicità, ha affermato il maggiore generale Marios Apostolidis, capo dei vigili del fuoco greci.
Antonov 12, operato dalla compagnia aerea cargo ucraina Meridian, si è schiantato poco prima delle 23:00 ora locale (16:00 ET) di sabato, secondo quanto riferito da ERT.
Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko ha dichiarato su Facebook domenica che l’aereo si è schiantato durante il viaggio dalla Serbia al Bangladesh attraverso la Giordania. Si ritiene che il guasto al motore sia la causa dell’incidente.
Tutti gli otto membri del consiglio sono cittadini ucraini, ha aggiunto Nikolenko. Un quartier generale operativo è stato istituito dall’ambasciata ucraina a Salonicco, dove i funzionari dell’ambasciata ucraina hanno lavorato con squadre di soccorso e forze dell’ordine locali sul luogo dell’incidente.
I vigili del fuoco greci hanno riferito che 15 vigili del fuoco e sette attrezzature erano sul luogo dell’incidente. Apostolidis ha aggiunto che il drone sarà utilizzato per valutare la sicurezza del luogo dell’incidente.
Gli esperti stanno anche lavorando per determinare quale sia la sostanza bianca e la tossicità della scena prima di procedere con gli sforzi di recupero. Le autorità devono ancora recuperare il registratore di volo dell’aereo.