In vista del vertice Ue-Ucraina di Kiev, i divari sono ampi

Commento

BRUXELLES – I funzionari ucraini questa settimana hanno una lunga lista di richieste per i loro alleati europei: aerei da combattimento e altre armi pesanti per scoraggiare l’aggressione russa, l’adesione all’UE entro pochi anni, meccanismi legali per chiedere conto ai russi, e un piano per utilizzare i beni russi catturati per la ricostruzione.

Ma è improbabile che una delegazione di alti funzionari dell’UE in arrivo a Kiev, in Ucraina, giovedì faccia promesse concrete su nessuno di questi. Invece, un insolito vertice in tempo di guerra a Kiev dovrebbe produrre solo una dichiarazione che elogia gli sforzi dell’Ucraina e sollecita il paese a continuare le riforme, nonché i progressi su questioni come l’accesso mobile senza roaming. Quello e le app fotografiche.

Unione Europea I funzionari hanno descritto l’incontro di venerdì come un atto di solidarietà, segnalando l’impegno europeo e lanciando un messaggio a Mosca. Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino, ha affermato che la resa dei conti in tempo di guerra a Kiev ha mostrato che l’UE ha compreso “il prezzo che l’Ucraina sta pagando”.

Ma il divario tra le speranze ucraine e la capacità dell’UE è netto.

L’UE ha sostenuto lo status di candidato per l’Ucraina. Ecco cosa significa.

“Questo vertice, politicamente, l’UE è ancora rilevante e sarà il principale arbitro del futuro dell’Ucraina”, ha affermato Eoin Drea, ricercatore presso il Wilfried Martens Center for European Studies. Partito popolare europeo di centrodestra. “Non può essere fatto militarmente – non ha la capacità – ma può essere fatto politicamente ed economicamente”.

Alcune promesse politiche ed economiche – in particolare in termini di adesione all’UE – sono tutt’altro che finite mentre infuria la lotta.

READ  La misura dell'inflazione core monitorata dalla banca centrale è aumentata dello 0,2% a ottobre, meno del previsto

I funzionari dell’UE “hanno creato aspettative, soprattutto in termini di accesso, che sono irraggiungibili, a dire il vero”, ha affermato un diplomatico dell’UE, parlando a condizione di anonimato.

“È bello avere una bella storia”, ha continuato l’ambasciatore. “Ma devi anche gestire le aspettative per evitare conflitti futuri.”

Da quando la Russia ha lanciato un’invasione su vasta scala dell’Ucraina quasi un anno fa, l’Unione europea ha organizzato una risposta sorprendentemente coordinata, colpendo Mosca con una serie di sanzioni, estendendo i prestiti per aiutare a mantenere a galla il governo e, a giugno, concedendo al paese Status di candidato all’adesione all’Unione europea” — tutti sviluppi positivi per Kiev.

Ma mentre la guerra si avvicina a un anno, mentre le forze ucraine lottano per respingere i russi nel sud e nell’est e Mosca continua a bombardare i civili, l’Ucraina si concentra principalmente sull’ottenere le armi sofisticate necessarie agli Stati Uniti e ad altri alleati della NATO. Cambia l’equilibrio sul campo di battaglia.

Nel frattempo, l’UE sta facendo pressioni su Kiev affinché intraprenda gli elaborati passaggi burocratici necessari per aderire al blocco. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi ha segnalato martedì che le riforme stanno arrivando, in vista del vertice UE di venerdì. “Stiamo preparando nuove riforme in Ucraina: riforme che cambieranno la realtà sociale, giuridica e politica in molti modi, rendendola più umana, trasparente ed efficace”, ha affermato nella sua dichiarazione. Discorsi del martedì sera.

Mercoledì, Kiev ha annunciato un’importante repressione anticorruzione che includeva indagini e licenziamenti di alti funzionari governativi.

Sebbene il blocco dei 27 membri sia ampiamente favorevole all’Ucraina, è diviso sull’idea di un’adesione più rapida all’UE, con alcuni dei più fedeli sostenitori dell’Ucraina che sostengono una tempistica accelerata e molti contrari all’idea.

READ  I mercati europei aprono alla chiusura, azioni, notizie, dati e guadagni

L’Ucraina ha a lungo spinto per un percorso verso l’adesione all’UE, ma l’invasione russa dell’Ucraina ha aggiunto un senso di urgenza. Mesi dopo l’invasione su vasta scala della Russia, l’idea di concedere lo status di candidato all’Ucraina è ancora inverosimile.

La combinazione di Zelensky di appelli emotivi, diplomazia ucraina assertiva e indignazione diffusa per le atrocità russe ha spostato l’ago. A giugno, ha annunciato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen Bruxelles riconoscerà la candidatura dell’Ucraina. Gli Stati membri si sono allineati.

“Gli ucraini sono pronti a morire per la prospettiva europea”, ha detto. “Vogliamo che vivano con noi il sogno europeo”.

Ma i leader, i funzionari ei diplomatici dell’UE affermano che il sogno europeo dell’Ucraina potrebbe essere lontano anni, se non decenni. La Turchia ha presentato domanda nel 1987 ed è candidata dal 1999. Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord e altri hanno negoziato con l’UE per anni.

Nelle conversazioni private, è chiaro che il costo della ricostruzione grava pesantemente sulle menti dei paesi. Se l’Ucraina entrerà a far parte del blocco, diventerà il quinto paese più popoloso e più povero dell’UE. Nel 2021, il PIL pro capite dell’Ucraina era di $ 4.827. Stime del Fondo Monetario InternazionaleRispetto a $ 11.683 per la Bulgaria più povera di oggi, prima della guerra.

Quasi un anno di attacchi russi, nel frattempo, hanno schiacciato l’economia ucraina, interrotto il commercio, distrutto infrastrutture e Il PIL si ridurrà di circa il 30% entro il 2022Secondo le stime ucraine.

Podoliak, il consigliere di Zelensky, ha detto che l’Ucraina utilizzerà il vertice per presentare i suoi progressi sull'”enorme Talmud di compiti” assegnati all’adesione all’UE.

READ  Annunci di guerra Russia-Ucraina per il 25 luglio 2022

Ha affermato di aspettarsi che l’Ucraina aderisca formalmente all’Unione Europea e alla NATO con una procedura accelerata subito dopo la fine della guerra, “vale a dire tre mesi dopo la fine della guerra”.

Alcuni funzionari dell’UE e Stati membri sperano di utilizzare i beni russi congelati per ricostruire l’Ucraina, ma c’è poco accordo su come farlo legalmente. Su una cosa sono d’accordo: l’Europa non dovrebbe pagare l’intero conto.

Parlando in privato, i diplomatici dell’UE continuano a sollevare la questione della corruzione, elogiando gli sforzi di riforma di Kiev nel mezzo della guerra ancora in corso, ma sottolineando che il paese ha ancora molta strada da fare.

L’Ucraina avvia un’indagine sulla corruzione in vista del vertice Ue

La notizia che diversi alti funzionari ucraini sono stati licenziati la scorsa settimana, incluso un consigliere di Zelensky, farà ben poco per alleviare queste preoccupazioni nonostante i recenti sforzi del paese.

“Soprattutto a Bruxelles, a loro piace molto l’Ucraina e la grande retorica della democrazia, il che è fantastico”, ha detto Drea. “Ma sfortunatamente le realtà politiche potrebbero essere diverse”.

David L. a Kiev. Stern ha contribuito a questo rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.