Il nuovo cancelliere dello scacchiere britannico Hunt ha rivisto il piano fiscale ed è intervenuto nei sussidi energetici

  • Caccia per controllare il supporto energetico
  • Hunt annulla tutti i tagli alle tasse di Dress
  • L’annuncio arriva due settimane prima del previsto
  • La sterlina sale contro il dollaro
  • I prezzi delle obbligazioni sono aumentati all’inizio del commercio di Londra

LONDRA, 17 ottobre (Reuters) – Il nuovo ministro delle finanze britannico Jeremy Hunt ha annullato tutti i mini-budget del primo ministro Liz Truss, provocando nervosismo nei mercati e frenato un vasto programma di sussidi energetici, affermando che il Paese aveva bisogno di ricostruire la fiducia degli investitori. .

Hunt, che è stato nominato venerdì per aggiustare le finanze pubbliche dopo che il piano economico di Truss ha ridotto il valore delle attività britanniche, ha affermato che il paese ha bisogno di creare fiducia e stabilità prima di cercare di far crescere l’economia.

Ha detto che le modifiche ai tagli alle tasse pianificate aumenterebbero 32 miliardi di sterline (36 miliardi di dollari) ogni anno. Saranno necessari tagli alla spesa pubblica per tappare un buco nelle finanze pubbliche che secondo il Sunday Times è di 72 miliardi di sterline (81 miliardi di dollari).

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

“Sono molto ottimista sulle prospettive economiche a lungo termine del Regno Unito e stiamo portando avanti la nostra missione di andare verso la crescita”, ha detto in una clip televisiva. “Ma la crescita richiede fiducia e stabilità e il Regno Unito pagherà sempre a modo suo”.

La sterlina ha esteso i suoi guadagni rispetto al dollaro, aumentando dell’1,2% alle 11:20 (1020 GMT), e i prezzi dei titoli di stato sono aumentati.

Con il piano economico completamente capovolto, Truss, il quarto primo ministro britannico in sei anni, ha lottato per sopravvivere a Downing Street per meno di sei settimane al potere, promettendo audaci tagli alle tasse e deregolamentazione per ripristinare la crescita economica.

READ  Dow Jones Futures: Tex guida la ripresa del mercato azionario; Gli investitori stanno decidendo un rialzo dei tassi della Fed

È stato costretto a invertire la rotta poiché i mercati hanno reagito violentemente al suo piano, martellando i prezzi della sterlina e dei titoli di stato e costringendo la Banca d’Inghilterra a intervenire per proteggere i fondi pensione.

La banca ha rispettato il suo programma di fine del supporto venerdì, aggiungendo pressione su Hunt durante il fine settimana per trovare modi per tagliare i costi prima della riapertura dei mercati obbligazionari.

Sebbene ci si aspettasse che abolisse alcuni tagli alle tasse, la modifica al programma di sostegno energetico è stata inaspettata.

Il Truss ha annunciato uno schema di sussidi biennale per sostenere famiglie e imprese in un contesto di aumento dei prezzi dell’energia, con un costo di 60 miliardi di sterline in sei mesi. Hunt ha detto lunedì che il programma durerà fino ad aprile, ma dopo sarà più mirato e limitato.

Hunt consegnerà comunque un piano fiscale completo a medio termine come previsto il 31 ottobre, insieme alle previsioni dell’Ufficio indipendente per la responsabilità di bilancio, ha affermato il Tesoro.

($ 1 = 0,8887 sterline)

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Di William Schomberg e Kate Holden; Montaggio di Gerry Doyle, Kate Holden e Alex Richardson

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.