Il giudice Trump ha tempo fino a venerdì per spiegare perché è necessario un maestro speciale per i documenti di Mar-a-Lago

Il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti Eileen Cannon nel distretto meridionale della Florida ha ordinato agli avvocati di Trump di esporre le loro argomentazioni sul motivo per cui possono entrare in tribunale in questo momento, spiegare esattamente cosa chiede Trump e se il servizio di Trump è stato prestato al Dipartimento di Giustizia. Movimento maestro speciale.

Cannon ha chiesto alla squadra di Trump di valutare qualsiasi effetto che la richiesta potrebbe avere su una revisione separata da parte di un giudice magistrato sull’eventuale rilascio di parti della dichiarazione giurata dell’FBI ancora sigillata che stabilisca la probabile causa della perquisizione.

L’ordine del giudice per molti versi non è stato all’altezza di ciò che ci si aspettava dalla denuncia di Trump nei documenti del tribunale chiedendo la nomina di un maestro speciale, in particolare l’FBI. Mar-a-Lago all’inizio di questo mese

“Quello che sta dicendo è: ‘Cosa stai facendo davanti a me?'”, ha detto alla Galileus Web il procuratore penale della Florida Mark Schnapp, che ha lavorato per sette anni nell’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale della Florida.

In generale, il desiderio di Trump che un consulente legale speciale esamini le prove sequestrate dalla sua casa in Florida non è al di fuori dell’ambito della legge. Il suo ex avvocato, Michael Cohen, ha richiesto la nomina di un maestro speciale quando l’FBI ha fatto irruzione nell’ufficio e nella residenza di Cohen nel 2018.

Ma Trump ha aspettato due settimane per fare una richiesta del genere, alzando le sopracciglia a causa di quanto sia lontana la revisione giudiziaria del sequestro di Mar-a-Lago. (Per la revisione, il Dipartimento di Giustizia utilizza quella che viene chiamata una “squadra contaminante”, un gruppo di pubblici ministeri che non lavorano sull’indagine in questione per filtrare il materiale che non dovrebbe essere consegnato agli investigatori.)

READ  "Una situazione tragica": il governatore discute di una bambina di 10 anni incinta con l'ospite della CNN

Quando Trump ha presentato la sua richiesta in tribunale, la denuncia si è basata pesantemente su accuse politiche, pur essendo leggera su argomenti legali spiegando alla corte perché dovrebbe intervenire e quale autorità ha. Mentre gli avvocati di Trump hanno citato le regole del tribunale che hanno conferito a un giudice l’autorità di accogliere la richiesta, hanno citato le regole di procedura civile senza alcuna spiegazione sul motivo per cui tali regole dovrebbero essere applicate nel contesto di un mandato di perquisizione penale.

Trump non ha presentato una richiesta separata con la denuncia, come un ordine restrittivo temporaneo o un’ingiunzione preliminare, che avrebbe accelerato la tempistica affinché il giudice consideri ciò che Trump sta chiedendo.

Il team legale di Trump non ha presentato alcuna dichiarazione, ovvero dichiarazioni di avvocati che avrebbero contattato il Dipartimento di Giustizia durante le indagini, a sostegno delle affermazioni fattuali della denuncia.

Invece, la denuncia ricostruisce le accuse sull’indagine dell’FBI sull’ingerenza delle elezioni russe del 2016, mentre sensazionalizza che le azioni del Dipartimento di Giustizia erano motivate dal desiderio di contrastare le elezioni presidenziali di Trump del 2024. Include il testo completo dell’avvertimento che Trump avrebbe cercato di consegnare al procuratore generale Merrick Garland attraverso i suoi avvocati.

Schnapp ha detto che il deposito di Trump lunedì era più simile a un messaggio politico che a un documento legale.

“Non hanno davvero chiesto nulla. Questa è la follia”, ha detto Schnapp. “Anche se dicono che lo faranno, non ti stanno chiedendo di fare nulla nell’immediato futuro per ritardarlo”.

La mossa di Trump di archiviare un caso separato assegnato al giudice Cannon, invece di presentare la richiesta al magistrato che ha firmato il mandato, ha suscitato confusione tra gli esperti legali esterni. Gli avvocati di Trump sembrano aver incontrato difficoltà procedurali nel presentare la causa e persino nel tentativo di comparire in tribunale.

READ  Il debuttante degli Oklahoma City Thunder Chet Holmgren salterà la stagione NBA 2022-23.

Secondo le regole del tribunale locale, il cancelliere ha apposto un avviso al docket indicando che la denuncia era “regolarmente presentata” quando era “necessario essere presentata elettronicamente”.

Un altro annuncio dell’autore indicava che anche gli avvocati di Trump che chiedevano un permesso speciale per comparire nel caso non hanno seguito le regole locali perché non erano stati esclusi dalla Florida. È stata data loro un’altra possibilità di entrare correttamente nel loro aspetto.

Questa storia è stata aggiornata con ulteriori dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.