Il giudice prevede di nominare un maestro speciale nel caso di registrazione di Trump

WASHINGTON (AP) – Un giudice federale della Florida ha chiesto sabato al Dipartimento di Giustizia di fornirgli informazioni più specifiche sui documenti riservati rimossi dalla tenuta in Florida dell’ex presidente Donald Trump. Ha detto che la sua “intenzione preliminare” è quella di nominare un maestro speciale nel caso.

L’ordine di due pagine del giudice distrettuale degli Stati Uniti Eileen Cannon ha indicato che era disposta a soddisfare una richiesta degli avvocati di Trump, che questa settimana hanno chiesto la nomina di un maestro speciale indipendente per rivedere e identificare i documenti presi da Mar-a-Lago. Garantire la restituzione di tutti i documenti che possono essere protetti da privilegi amministrativi e al di fuori dell’ambito del mandato di perquisizione.

Il giudice ha fissato un’udienza per giovedì per discutere ulteriormente la questione, suggerendo che la magistratura ha avuto l’opportunità di sollevare obiezioni alle motivazioni del giudice. In altri recenti casi di alto profilo in cui è stato nominato un maestro speciale, la persona è stata un ex giudice.

Cannon ha ordinato al Dipartimento di Giustizia di archiviare il deposito sotto sigillo con descrizioni dettagliate “che identificano tutti i beni” prelevati dal patrimonio di Trump. Gli avvocati dell’ex presidente si sono lamentati del fatto che quando gli agenti hanno eseguito un mandato di perquisizione l’8 agosto per cercare documenti riservati, gli investigatori non hanno rivelato loro informazioni sufficienti su quali documenti specifici erano stati rimossi.

È improbabile che la nomina di un comandante speciale incida in modo significativo sulla direzione dell’indagine giudiziaria, anche se un riesame esterno degli atti potrebbe rallentare l’indagine.

READ  Dow Jones Futures: il tasso Fed sovradimensionato del mercato in attesa di rialzo

____

Segui Eric Tucker su Twitter all’indirizzo http://www.twitter.com/etuckerAP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.