I tagli di posti di lavoro di Goldman colpiscono la banca d’affari, i mercati globali colpiscono duramente

  • Licenziamenti massicci, revisione della spesa richiede l’azienda di Wall Street
  • Tagli per tutti i principali segmenti previsti a livello globale
  • Mercoledì una ristrutturazione della divisione ricchezza asiatica dà il via ai licenziamenti

NEW YORK/LONDRA/HONG KONG, 12 gennaio (Reuters) – Goldman Sachs (GSN) Mercoledì ha iniziato a licenziare il personale in una massiccia campagna di riduzione dei costi, con un terzo delle persone colpite provenienti dalla sua divisione di investment banking e mercati globali, secondo una fonte a conoscenza della questione.

I tanto attesi tagli di posti di lavoro al titano di Wall Street dovrebbero riflettere la più grande contrazione dell’organico dalla crisi finanziaria. Ciò potrebbe influenzare la maggior parte delle divisioni principali della banca, con la sua divisione di investment banking che deve affrontare profondi tagli, ha detto una fonte a Reuters questo mese.

Più di 3.000 dipendenti saranno licenziati, ha detto lunedì una fonte anonima. Una fonte separata ha confermato mercoledì che i tagli erano iniziati.

“Sappiamo che questo è un momento difficile per coloro che lasciano l’azienda”, ha dichiarato mercoledì Goldman Sachs in una nota.

“Siamo grati per i contributi di tutte le nostre persone e stiamo fornendo supporto per facilitare le loro transizioni. Il nostro obiettivo è dimensionare correttamente l’organizzazione per le opportunità che ci attendono in un ambiente macroeconomico difficile”.

I tagli fanno parte di tagli più ampi nel settore bancario mentre incombe una recessione globale. Almeno 5.000 persone sono sul ceppo di varie banche. Più di 3.000 da Goldman, Morgan Stanley (MSN) Ha tagliato circa il 2% della sua forza lavoro, o 1.600 persone, ha detto una fonte di HSBC il mese scorso. (HSBA.L) Almeno 200 gocce, hanno detto fonti in precedenza.

READ  Come guardare la missione Artemis I andare sulla luna

L’anno scorso è stato ampiamente impegnativo per tutti i gruppi, tra cui credito, azioni e investment banking, ha affermato Paul Sorbera, presidente della società di reclutamento di Wall Street Alliance Consulting. “Molte persone non fanno budget”.

“Fa parte di Wall Street”, ha detto Sorbera. “Siamo abituati a vedere licenziamenti”.

Gli ultimi tagli ridurranno del 6% l’organico di Goldman, che si attestava a 49.100 alla fine del terzo trimestre.

La forza lavoro dell’azienda ha aggiunto più di 10.000 posti di lavoro mentre i mercati si sono ripresi dalla pandemia di coronavirus.

Il taglio arriva mentre si prevede che i giganti bancari statunitensi riporteranno profitti inferiori questa settimana. Goldman Sachs dovrebbe registrare un utile netto nel quarto trimestre di 2,16 miliardi di dollari, in calo del 45% rispetto all’utile netto di 3,94 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente, secondo la stima media degli analisti di Refinitiv Eikon.

Le azioni di Goldman Sachs si sono leggermente riprese dal calo del 10% dello scorso anno. Mercoledì il titolo ha chiuso in rialzo dell’1,99%, in rialzo del 6% da inizio anno.

Licenziamenti nel mondo

I licenziamenti di Goldman sono iniziati mercoledì in Asia, dove Goldman ha terminato di ridimensionare la sua attività di gestione patrimoniale privata e ha licenziato 16 dipendenti di banche private nei suoi uffici di Hong Kong, Singapore e Cina, ha detto una fonte vicina alla questione.

Circa otto dipendenti sono stati licenziati anche presso il dipartimento di ricerca di Goldman a Hong Kong, con licenziamenti in corso nell’investment banking e in altre divisioni.

READ  Documenti riservati di Biden: materiali di intelligence statunitensi relativi a Ucraina, Iran e Regno Unito trovati nell'ufficio privato di Biden, la fonte dice alla CNN

Nell’hub di Goldman nel centro di Londra, la pioggia ha ridotto le possibilità per il personale di affrettarsi. Diversi membri del personale di sicurezza hanno pattugliato attivamente l’ingresso dell’edificio, ma pochi sono entrati o usciti. Uno scorcio dell’area di intrattenimento della banca oltre l’atrio mostrava una manciata di dipendenti impegnati in una conversazione, ma pochi segni di drammaticità. Anche le enoteche e i ristoranti in ufficio erano leggeri sul commercio post-pranzo e, contrariamente ai licenziamenti su larga scala del passato, i dipendenti sfortunati di solito si riunivano per consolarsi a vicenda e pianificare le loro prossime mosse di carriera.

A New York, i dipendenti sono stati visti arrivare al quartier generale durante l’ora di punta mattutina.

I piani di licenziamento di Goldman saranno seguiti da una più ampia revisione della spesa per viaggi e spese aziendali, secondo quanto riportato mercoledì dal Financial Times, mentre Bank of America calcola i costi di un massiccio rallentamento degli accordi aziendali e di un crollo dell’attività del mercato dei capitali dopo la guerra in Ucraina . .

La società ha ridotto i pagamenti dei bonus annuali quest’anno, quindi si prevede che i pagamenti diminuiranno di circa il 40%, riflettendo le condizioni di mercato.

Reportage di Sinead Cruise e Ian Withers a Londra, Selena Li a Hong Kong, Scott Murdoch a Sydney e Saeed Azhar a New York; Montaggio di Josie Cao e Christopher Cushing

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.