Martedì le azioni sono scese mentre Wall Street cercava stabilità dopo un altro giorno di perdite.
La media industriale del Dow Jones è scesa di 320 punti, ovvero dell’1%. L’S&P 500 è sceso dell’1,2% e il Nasdaq Composite ha perso l’1,3%.
Il calo è arrivato dopo che il politico della Banca centrale europea e il governatore della banca centrale estone Matis Müller hanno dichiarato a settembre che la banca centrale dovrebbe discutere un aumento del tasso di 75 punti base, data l’inflazione eccezionalmente elevata.
I prezzi dell’energia sono stati ridotti Martedì, il benchmark petrolifero statunitense è sceso di oltre il 4,3%, con i futures West Texas Intermediate. In calo anche i futures sul gas naturale.
Wall Street ha subito il suo secondo calo consecutivo quando il Dow ha perso 184 punti lunedì. L’S&P 500 è sceso dello 0,67% e il Nasdaq Composite dell’1,02%.
Il mercato ha restituito un po’ di questo Guadagno estivo Dopo i recenti commenti dei funzionari della Federal Reserve, la banca centrale punta a continuare i suoi aumenti dei tassi, anche se causano difficoltà economiche.
“Gli investitori stanno dando l’impressione che la Fed sia seriamente intenzionata a controllare l’inflazione, anche se dati recenti suggeriscono che l’inflazione sta iniziando a diminuire”, ha affermato Rod von Lipsey, amministratore delegato di UBS Private Wealth Management.
“Riteniamo che il rally estivo del mercato sia di breve durata e continuiamo a raccomandare che gli investitori rimangano selettivi e si concentrino su settori azionari difensivi come l’assistenza sanitaria e i titoli che pagano dividendi”, ha aggiunto Van Lipsey.