La regione sud-occidentale della Gironda, in Francia, ha visto il peggior incendio di sempre.
Un totale di 14.300 ettari (35.000 acri) di terra sono stati bruciati lunedì e 24.000 persone sono state evacuate dalla regione, hanno detto su Twitter la prefettura di Nouvelle-Aquitaine e Gironda.
Le autorità hanno schierato 1.700 vigili del fuoco per domare le fiamme. Un portavoce del servizio di soccorso e antincendio regionale della Gironda ha affermato che 12 vigili del fuoco hanno riportato ferite lievi dall’inizio dell’operazione.
Le temperature più calde in Portogallo hanno esacerbato una siccità iniziata prima dell’ondata di caldo, secondo i dati dell’Istituto meteorologico nazionale. Il 96% della terra aveva già subito una siccità grave o grave entro la fine di giugno.
‘Picco di intensità’
I record mensili di temperatura minima potrebbero essere battuti in tutta la Francia lunedì, secondo il National Weather Service. Météo-France ha identificato nove località che sembrano destinate a superare il minimo mensile, tra cui Rostrenen in Bretagna, nel nord-ovest della Francia, dove il record è rimasto in piedi dal 1968.
Météo-France ha emesso un avviso di ondata di caldo rosso per un totale di 15 dipartimenti nell’ovest e nel sud-ovest, esclusa la Gironda, poiché le temperature dovrebbero raggiungere i 42 gradi Celsius (108 gradi Fahrenheit) lunedì. Altre 51 regioni, tra cui Parigi, sono state poste sotto allerta arancione, con i residenti esortati a evitare di uscire tra le 11:00 e le 21:00 ora locale.
“Dato il picco di intensità previsto oggi, ci sono poche possibilità che il mercurio scenda abbastanza prima della fine della giornata” per evitare che questi record vengano battuti, ha aggiunto Météo-France.
Da maggio, la temperatura media giornaliera ha visto solo otto giorni al di sopra della temperatura media estiva. Nei restanti 39 giorni, le medie giornaliere nazionali hanno superato la temperatura media dell’anno tra il 1991 e il 2020, secondo i dati di Meteo-Francia.
Il rapporto afferma che l’approvvigionamento idrico potrebbe essere “compromesso” nei prossimi mesi.
“Il giorno più caldo nella storia del Regno Unito”
Lunedì, le temperature hanno raggiunto i 38,1 gradi a Sandton Downham, nell’Inghilterra orientale, e martedì “si prevedeva che fosse ancora più caldo”, ha affermato Penelope Endersby, amministratore delegato del Met Office.
“Quindi stiamo effettivamente osservando temperature di 40 gradi e oltre domani”, ha detto Endersby alla radio della BBC lunedì.
“Anche di più, 41 non è nelle carte. Abbiamo anche alcuni 43 nel modello, ma speriamo che non siano così tanti”.
Sebbene non siano previste temperature estreme oltre martedì, Endersby ha affermato che il Met Office monitorerà il potenziale di siccità nei prossimi mesi.
“Ci aspettiamo un forte calo delle temperature durante la notte mercoledì – 10 o 12 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti”, ha detto, aggiungendo: “Una volta passati questi due giorni, la nostra attenzione si sposta sulla siccità e quando vedremo pioggia , e vedremo arrivare una pioggia significativa.
Il professor Miles Allen dell’Università di Oxford ha avvertito che il riscaldamento globale è inevitabile se l’umanità non riduce le sue emissioni di carbonio.
“Questa non è una nuova normalità perché siamo sempre orientati verso temperature più calde”, ha detto Allen alla CNN lunedì.
La soluzione, ha affermato, è trasformativa in tutto il settore energetico. È improbabile che le singole aziende cambino i loro modelli di business unilateralmente a causa delle preoccupazioni di perdere competitività con i rivali, ha affermato.
“Dovrebbe essere un regolamento in tutto il settore”, ha detto Allen.
Joseph Ataman, Jimmy Hutcheon e Xiafei Xu hanno riferito da Parigi. Zahid Mahmood e Sana Noor Haq hanno riferito da Londra. Renee Bertini, James Frater e Sharon Braithwaite della CNN hanno riferito per questo post.