Tempo di lettura stimato: 2-3 minuti
CITTÀ DEL LAGO SALE — La causa del forte boom sentito sabato attraverso il Wasatch Front deve ancora essere determinata, ma tutti i segnali indicano il cielo sopra.
Le prime notizie di un grande boom sono iniziate alle 8:32 di sabato, provocando una raffica di post sui social media. Molti hanno caricato video da telecamere domestiche che catturavano il suono rimbombante nella maggior parte del Wasatch Front, nel nord dello Utah e persino in parti dell’Idaho meridionale.
Le stazioni sismologiche dell’Università dello Utah hanno rapidamente confermato che il terremoto non era un terremoto. Presto, il governatore Spencer Cox e la Guardia Nazionale dello Utah hanno entrambi twittato che il boom non era associato a nessuna installazione militare, come spesso fanno i boom sonici.
Poi tutta l’attenzione si è rivolta alle galassie.
Molti hanno riferito di aver visto un oggetto in fiamme nel cielo, l’ascendente può essere associato a un meteorite. L’ufficio di Salt Lake City del National Weather Service ha rafforzato la teoria delle meteore quando sulle sue mappe sono comparsi lampi non causati da temporali.
Sono emersi video di una meteora che volava nel cielo mattutino A Roy appena prima del boom.
“Abbiamo la conferma video di una meteora questa mattina nel nord dello Utah, nel sud dell’Idaho e altrove”, ha twittato il servizio meteorologico.
Il momento coincide con lo sciame meteorico delle Perseidi, che ha raggiunto il picco venerdì. Secondo Space.com. Il sito web rileva che la pioggia di meteoriti è causata dal ghiaccio e dalla roccia della cometa Swift-Tuttle, l’ultimo passaggio ravvicinato della Terra nel 1992.
Rafforza la teoria delle meteore per questa mattina #Boom Dentro #Utah, i due pixel rossi mostrati nelle contee di Davis e Morgan provengono dal GOES-17 Lightning Mapper, ma non sono associati a prove satellitari o radar dell’attività temporalesca. Potrebbe avere scia meteorica/flash #utwxpic.twitter.com/qRO2Rsfca7
— NWS Salt Lake City (@NWSSaltLakeCity) 13 agosto 2022
KSL-TV ha parlato con Patrick Wiggins. Ha un asteroide che porta il suo nome, ha lavorato in un planetario locale per decenni e ora presta servizio come volontario per la NASA.
Ha detto che non è raro vedere una pioggia di meteoriti sullo Utah, ma è raro sentire una meteora.
Se l’hai sentito come molti hanno fatto oggi, significa che era vicino, ed è probabile che ci siano frammenti di quei meteoriti da qualche parte nello Utah, ha detto. Il consiglio di Wiggins è di dare un’occhiata in giro per casa tua o ovunque tu vada.
“Alcuni di loro valgono più dell’oro”, ha detto Wiggins. “Non sai di aver superato la scogliera di $ 50.000.”
Contributo: Carter Williams, Michael Locklear, KSL-TV