Elon Musk affronta una lunga battaglia legale con Twitter dopo aver rinnegato l’accordo

Il miliardario Elon Musk venerdì ha rinunciato a un accordo per acquistare le sue azioni da 44 miliardi di dollari TwitterCitando disaccordi in corso sul numero di account di spam sulla piattaforma.

Mentre Musk vuole terminare la sua offerta per Twitter, non è così semplice come andarsene, secondo gli esperti legali. Invece, Musk deve affrontare una lunga battaglia con Twitter in tribunale che potrebbe richiedere mesi per risolversi.

Il team di Twitter si trova in una situazione difficile, ha affermato Ann Lipton, professore di corporate governance presso la Tulane Law School. “Bene, liberiamoci dal dolore, lasciamo che Elon lasci $ 20 per azione, o ci accontentiamo, e non possono dire che siamo d’accordo a uscirne se paghi. Una commissione per la rottura di un miliardo di dollari. Voglio dire , Twitter non è in grado di farlo”.

Ciò rischierebbe di innescare una causa da parte degli azionisti di Twitter, ha aggiunto. Partner di Twitter hanno già depositato Una causa contro la società e Elon Musk per il controverso accordo.

Lipton ha affermato che gli accordi di affiliazione sono “estremamente difficili da portare a termine” e che, finora, Musk non ha fornito prove sufficienti per supportare le sue affermazioni secondo cui Twitter ha mentito sulle sue statistiche sullo spam.

Nel frattempo, il presidente di Twitter Brett Taylor ha già promesso che il consiglio di amministrazione della società avvierà un’azione legale contro Musk.

“Il consiglio di Twitter si impegna a completare la transazione al prezzo e ai termini concordati con il signor Musk e prevede di perseguire un’azione legale per far rispettare l’accordo di fusione”, ha scritto Taylor nel tweet.

READ  Il sospettato di aver sparato a Highland Park era tranquillo, zio, dicono i vicini

“Riteniamo che prevarremo nella corte della Cancelleria del Delaware”, ha aggiunto Taylor, riferendosi alla corte del Delaware, che risolve le controversie tra le aziende.

Musk ha firmato un accordo legale In Aprile Per acquistare Twitter per $ 54,20 per azione. Il Il contratto dice Se una delle parti rompe l’accordo, deve pagare una commissione di rottura di $ 1 miliardo.

Poco dopo il raggiungimento dell’accordo, Musk ha iniziato a suggerire che stava avendo dei ripensamenti sull’accordo. A maggio, Musk lo ha detto Ha deciso di sospendere l’acquisizione di Twitter. Ha stimato le affermazioni della società secondo cui circa il 5% dei suoi utenti attivi giornalieri monetizzabili (mDAU) erano account di spam. Twitter ha affermato che continua a condividere informazioni con Musk gira il suo “tubo di fuoco”, Un flusso quotidiano di tweet scorrerà sulla piattaforma.

In una lettera di venerdì, gli avvocati di Musk hanno accusato Twitter di “violare molteplici disposizioni” del contratto e hanno affermato che la società ha fatto “dichiarazioni false e fuorvianti” sulla proliferazione di account falsi sul suo sito.

“Ci sono molte ragioni per dubitare di questo [Twitter] Ha fatto tali false dichiarazioni, ma anche supponendo che lo abbia fatto, non è davvero un motivo per annullare un accordo di fusione”, ha detto Lipton in un’intervista.

Lipton ha affermato che affinché ci sia una “violazione materiale” dell’accordo contrattuale, Musk deve dimostrare che Twitter ha commesso errori che hanno avuto un impatto a lungo termine sul potenziale di guadagno dell’azienda.

“Deve ancora presentare prove che in realtà sia vero”, ha aggiunto.

Twitter sembra avere il sopravvento quando il dramma contrattuale va in tribunale, ha detto Lipton. L’accordo di fusione include una “clausola di prestazione specifica” che afferma che Twitter ha il diritto di citare in giudizio Musk.

READ  Il CDC ora raccomanda maschere fatte in casa a Sacramento e in 4 distretti limitrofi

Nei prossimi giorni, Twitter avvierà una causa in Delaware e chiederà a un giudice di decidere se viola i termini dell’accordo, quindi ordinerà a Musk di “adempiere ai suoi obblighi ai sensi dell’accordo e completare la fusione”, ha affermato Brian Quinn, un professore alla Boston College Law School.

Dopodiché, ha detto Quinn, entrambe le parti continueranno a presentare le loro argomentazioni in tribunale, cosa che potrebbe richiedere fino a un anno per svolgersi come parte di un processo contenzioso. “Per il caso, è veloce”, ha aggiunto.

Musk e Twitter potrebbero persino raggiungere una soluzione.

Twitter potrebbe accettare una piccola modifica del prezzo del contratto di $ 54,20 per azione per evitare contenziosi, ha affermato Lipton. Questo non soddisferà gli azionisti di Twitter a cui è piaciuta la prima offerta. Il prezzo di acquisto rappresenta un premio del 38% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni della società di $ 39,31 il 1 aprile 2022, che il Sig. È stato l’ultimo giorno di negoziazione prima che Musk rivelasse la sua quota di circa il 9%. Le azioni di Twitter hanno chiuso venerdì a $ 30,04.

Non è chiaro cosa si accontenterà di Musk, ha detto Lipton.

“Non so se Musk vuole togliere uno o due dollari dal prezzo di un’azione”, ha detto. “Non credo che Musk voglia fare un accordo o una rinegoziazione molto drammatica. Quindi non credo che le parti siano affatto vicine a un accordo in questo momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.