Buttigieg giura di ritenere la compagnia aerea responsabile mentre continuano le cancellazioni dei voli Southwest

(CNN) – Mancano ancora giorni al sollievo per i passeggeri che hanno prenotato alla Southwest Airlines questa settimana, poiché la compagnia aerea in difficoltà continua a lottare dopo che il segretario ai trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg ha descritto il sistema come completamente rotto.

Alle 3:15 ET, dei 2.714 voli già prenotati per i voli di mercoledì in entrata o in uscita dagli Stati Uniti, 2.504 erano operati da Southwest, secondo il sito web di monitoraggio dei voli. FlightAware. Nel frattempo, la compagnia aerea ha già cancellato altri 2.356 voli giovedì, ha mostrato il sito web.

Gli aeroporti cancellati mercoledì sono stati Denver International, seguito da Chicago Midway International, Baltimore/Washington International, Dallas Love Field, Nashville International, Harry Reid International Airport di Las Vegas e Phoenix Sky Harbor International.

Buttigieg afferma di aver parlato direttamente con il CEO di Southwest Bob Jordan martedì delle migliaia di voli cancellati questa settimana, senza alcuna indicazione immediata di quando i passeggeri potranno riprenotare.

“Il loro sistema si è letteralmente completamente sciolto”, ha detto martedì Buttigieg a Wolf Blitzer della CNN.

“Ho chiarito ai clienti che il nostro dipartimento deve ritenerli responsabili delle loro responsabilità e farli uscire da questa situazione e assicurarsi che non accada di nuovo”.

Marte a colpo d’occhio

Carlos Suarez della CNN riferisce dall’aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta che i viaggiatori stanno affrontando lunghe code e annullando i voli dopo che una grande tempesta invernale ha colpito gli Stati Uniti.

Secondo FlightAware, martedì 3.200 voli verso, all’interno o in uscita dagli Stati Uniti sono stati cancellati.

Di queste cancellazioni, circa 2.693 erano voli Southwest, l’84% di tutte le cancellazioni negli Stati Uniti.

Martedì, i passeggeri alle biglietterie del sud-ovest in diversi aeroporti degli Stati Uniti hanno visto lunghe file nel tentativo di riprenotare o connettersi, mentre grandi pile di bagagli non reclamati hanno continuato a crescere mentre i passeggeri hanno faticato a recuperare i propri bagagli negli aeroporti tra cui il Midway International di Chicago e l’Harry Reid di Los Angeles. Las Vegas a Houston e William B. Aeroporto dell’hobby.

La passeggera Trisha Jones ha detto alla CNN all’aeroporto di Atlanta che lei e il suo compagno erano in viaggio da cinque giorni e stavano cercando di tornare a casa a Wichita, Kansas, dopo essere scesi da una nave a Fort Lauderdale, in Florida.

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Dopo che il suo volo è stato cancellato, è rimasto con i parenti ed è stato successivamente rimandato ad Atlanta per prendere un volo in coincidenza.

“Siamo stati fortunati perché eravamo a Fort Lauderdale – la mia famiglia vive nella zona di Tampa Bay, quindi abbiamo noleggiato un’auto per visitare la mia famiglia per Natale”, ha detto Jones. “Abbiamo visto così tante famiglie dormire sul pavimento, mi si spezza il cuore”.

BoutiqueGeek: “Molte pulizie da fare”

I voli cancellati della Southwest Airlines vengono visualizzati su una bacheca all’aeroporto internazionale di Oakland in California martedì.

Bloomberg/Bloomberg/Bloomberg/Getty Images

Southwest ha incolpato una serie di fattori per il disastro del viaggio, inclusi i ritardi delle tempeste invernali, la pianificazione dei voli aggressiva e le infrastrutture obsolete.

“Tutto quello che posso dire è che Southwest non riesce nemmeno a trovare dove si trova il proprio equipaggio, figuriamoci i propri passeggeri, figuriamoci il proprio bagaglio”, ha detto Buttigieg, aggiungendo di aver parlato anche con i leader dei sindacati delle compagnie aeree che rappresentano assistenti di volo e piloti. .

Il segretario ha detto che l’amministratore delegato ha detto a Jordan che si aspettava che Southwest fornisse rimborsi anticipati e rimborsi spese ai passeggeri interessati senza che loro lo chiedessero.

“Ho trasmesso all’amministratore delegato la nostra aspettativa che vada ben oltre per prendersi cura dei passeggeri e affrontare questo problema”, ha affermato.

Buttigieg ha detto alla Galileus Web che il Dipartimento dei trasporti è pronto a emettere multe contro Southwest se ci sono prove che la società non ha rispettato i propri obblighi legali, ma ha affermato che il dipartimento monitorerà da vicino i problemi persistenti del servizio clienti presso la compagnia aerea.

“Mentre ogni altra parte del sistema dell’aviazione si sta muovendo verso la ripresa e il miglioramento ogni giorno, in realtà si sta muovendo nella direzione opposta con questa compagnia aerea”, ha affermato Buttigieg.

“Hai un’azienda qui che ha bisogno di molte pulizie”, ha detto.

Video di scuse del CEO di Southwest

Jordan si è scusato con i passeggeri e il personale Rapporto video L’azienda ha dato l’annuncio martedì sera.

“Stiamo facendo tutto il possibile per tornare a un normale intervento chirurgico e per favore senti che mi dispiace davvero”, ha detto Jordan.

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Sebbene Jordan abbia riconosciuto i problemi con la risposta dell’azienda, il rapporto suggeriva che non prevedeva cambiamenti massicci alle procedure di Southwest in risposta alle cancellazioni di massa.

“Gli strumenti che utilizziamo per riprenderci dalle interruzioni ci servono bene il 99% delle volte, ma dobbiamo raddoppiare i programmi esistenti per migliorare i sistemi per queste situazioni estreme in modo da non dover mai più affrontare ciò che sta accadendo ora”, ha affermato Jordan.

“Siamo fiduciosi che saremo di nuovo in pista prima della prossima settimana”.

I passeggeri possono fare qualcosa?

Katie Nostro, portavoce di Scott’s Cheap Flights, condivide i suoi consigli su cosa fare in caso di ritardo o cancellazione del volo.

Southwest ha avvertito che le cancellazioni e i ritardi di questa settimana continueranno per molti altri giorni.

Quindi cosa dovrebbero fare i clienti?

“Per prima cosa, i passeggeri ancora in attesa su Southwest e che hanno bisogno di un posto dove andare dovrebbero provare a prenotare un volo su un’altra compagnia aerea il prima possibile… proprio ora, infatti”, ha detto Kyle Potter, caporedattore di Travel Advice. Sito web viaggiatore frugale, In una e-mail alla CNN Travel martedì pomeriggio.

“Ogni compagnia aerea del paese è piena zeppa in questo momento, quindi le tue possibilità di trovare un posto – figuriamoci a un prezzo decente – sono scarse o nulle in poche ore”, ha detto Potter.

“Si tratta di viaggiatori grassi che salvano tutte le loro entrate: altri voli, un’auto a noleggio, pernottamenti in hotel, pasti, qualsiasi cosa”, ha detto Potter.

Se rimani confuso, i tuoi sforzi per raggiungere un agente del servizio clienti non andranno da nessuna parte, Fondatore I voli economici di Scott Consiglia di provare il numero internazionale.

“La hotline principale per le compagnie aeree statunitensi è intasata da altri passeggeri che vengono riprenotati. Chiama una qualsiasi delle dozzine di uffici internazionali della compagnia aerea per trovare rapidamente un agente”, ha affermato Scott Keys.

“Gli agenti possono gestire la tua prenotazione proprio come quelli con sede negli Stati Uniti, ma non c’è bisogno di aspettare per riceverla.”

Clicca qui Per ottenere i numeri internazionali che Southwest ha pubblicato in precedenza.

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Southwest: “Conserva le tue ricevute”

Dopo che il loro volo è stato cancellato, 13 sconosciuti hanno deciso di noleggiare un furgone e guidare da Orlando a Knoxville, nel Tennessee.

Il portavoce del sud-ovest Jay McVay ha detto lunedì sera che William B. In una conferenza stampa all’aeroporto Hobby, “La compagnia aerea farà tutto il possibile per risolvere le sfide incontrate dai passeggeri, inclusi hotel, ausili per il viaggio, furgoni … auto a noleggio. Queste persone torneranno sicuramente a casa il prima possibile”.

Ha assicurato che ci si sarebbe presi cura di tutti i clienti, anche di quelli che avevano già lasciato l’aeroporto o avevano preso accordi alternativi.

“Se sei già partito, prenditi cura di te stesso, fai quello che devi fare per la tua famiglia, conserva le ricevute”, ha riferito McVay. “Faremo in modo che si prendano cura di loro, non è una domanda.”

Cosa c’è che non va dal punto di vista del pilota?

I passeggeri perquisiscono i loro bagagli all'aeroporto di Hollywood Burbank in California martedì.

I passeggeri perquisiscono i loro bagagli all’aeroporto di Hollywood Burbank in California martedì.

Robin Beck/AFP/Getty Images

Il capitano Mike Santoro, vicepresidente della Southwest Airlines Pilots Association, ha detto martedì alla CNN. Problemi che affliggono il sud-ovest È stata la peggiore interruzione che avesse vissuto in 16 anni alla compagnia aerea.

Ha descritto la tempesta della scorsa settimana come un contributo all’innesco di gravi problemi tecnici.

“Quello che non va è che la nostra infrastruttura IT per la programmazione del software è molto obsoleta”, ha affermato. “Con la nostra complessa rete di rotte, non è in grado di gestire il numero di piloti e assistenti di volo nel sistema.

“Non abbiamo il normale hub che hanno le altre grandi compagnie aeree. Voliamo una rete punto-punto, che mette il nostro equipaggio nei posti sbagliati senza gli aerei”.

Ha aggiunto: “Questo è frustrante per i piloti, gli assistenti di volo e soprattutto i nostri passeggeri. Siamo stanchi di scusarci per Southwest, i piloti della compagnia aerea, e i nostri cuori sono con tutti i passeggeri, lo fanno davvero”.

Andy Rose, Andy Babineau, Adrian Pratus, Dave Alsop, Nick Valencia, David Goldman, Leslie Perot, Carlos Suarez e Ross Levitt della CNN hanno contribuito a questa storia.

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