I due leader hanno deciso di iniziare i preparativi per un vertice faccia a faccia, il primo da quando Xi si è opposto al viaggio in mezzo alla pandemia di Covid-19. E alcune aree di cooperazione, compreso il cambiamento climatico, sono state eliminate.
La questione è stata discussa a lungo in una telefonata di 2:17 minuti giovedì. Secondo la versione cinese dei fatti, Xi ha lanciato un sinistro avvertimento a Biden.
“L’opinione pubblica non dovrebbe essere violata, se giochi con il fuoco ti brucerai. Credo che la parte statunitense lo vedrà chiaramente”, ha detto a Biden, secondo l’agenzia di stampa statale cinese.
Il resoconto della chiamata della Casa Bianca non era specifico.
“A Taiwan, il presidente Biden ha sottolineato che la politica americana non è cambiata e che gli Stati Uniti si oppongono fermamente agli sforzi unilaterali per minare la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan.
Un alto funzionario dell’amministrazione statunitense ha definito la discussione di Taiwan “diretta e onesta”, ma ha minimizzato l’avvertimento di Xi, suggerendo che l’avvertimento del leader cinese sui pericoli di “giocare con il fuoco” era coerente.
Ma le speranze di un miglioramento significativo delle relazioni con Pechino erano scarse. Invece, gli assistenti di Biden credono che mantenere una connessione personale con Xi possa evitare un errore di calcolo che potrebbe portare a conflitti.
“Il presidente Biden si impegna a farlo, anche con paesi in cui si riscontrano differenze significative”, ha affermato questa settimana John Kirby, coordinatore delle comunicazioni per il Consiglio di sicurezza nazionale.
Al termine della chiamata di giovedì, i due leader hanno delineato quanto lavoro è stato svolto per i loro team, inclusa l’organizzazione di un possibile incontro di persona. Devono ancora incontrarsi faccia a faccia con i colleghi del Presidente.
La programmazione della telefonata di Biden con Xi è stata preceduta dalla rabbia per la visita di Pelosi a Taipei. Nessuna delle parti ha rivelato se i piani di Pelosi fossero stati discussi in modo specifico.
Biden sta attualmente valutando se aumentare alcune tariffe dell’era Trump sulla Cina nel tentativo di abbassare l’inflazione, anche se i funzionari della Casa Bianca hanno suggerito che non ha ancora deciso e l’argomento non influirà pesantemente su di lui. Una conversazione con Xi.
Al contrario, la crescente aggressività della Cina, anche nei confronti di Taiwan e del Mar Cinese Meridionale, è al centro delle attuali tensioni. I funzionari statunitensi temono che senza una comunicazione aperta, le incomprensioni potrebbero trasformarsi in conflitti non pianificati.
Ciò include il modo in cui Pechino risponde alla visita di Pelosi a Taiwan.
La Pelosi non ha fatto annunci sui suoi piani per il viaggio, che non sono stati finalizzati.
“Non parlo mai del mio viaggio. È un rischio per me”, ha detto mercoledì.
Tuttavia, anche la parola non ufficiale che il presidente degli Stati Uniti, terzo in fila, stia considerando una visita a Taiwan ha suscitato un’importante risposta da parte di Pechino, che vede le visite di alti funzionari statunitensi come un segno di legami diplomatici con l’isola.
“Se gli Stati Uniti insistono nel seguire il proprio corso, l’esercito cinese non sarà mai inattivo e prenderà misure forti per sconfiggere l’interferenza di qualsiasi potenza esterna e i piani separatisti per l'”indipendenza di Taiwan” e difendere risolutamente la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”, ha detto il ministero della Difesa Lo ha detto il portavoce Tan Kefei durante l’incontro di Pelosi a Taipei, rispondendo alle domande sul viaggio.
La Casa Bianca ha definito i commenti “non necessari” e “non utili”, dicendo che la retorica è servita solo ad aumentare le tensioni “in un modo completamente inutile”.
Hanno anche rivelato ciò che i funzionari statunitensi hanno affermato essere un malinteso da parte dei funzionari cinesi sul significato della potenziale visita di Pelosi. Poiché Pelosi e Biden sono democratici, la Cina potrebbe aver confuso la visita di Pelosi con una visita dell’amministrazione ufficiale, hanno affermato i funzionari. I funzionari dell’amministrazione temono che la Cina non separi molto Pelosi da Biden.
Ciò aggiunge pressione alla chiamata di Biden con Xi. I funzionari erano a bocca chiusa sul fatto che la visita di Pelosi sarebbe arrivata o quanto avrebbe influito nella conversazione. Ma l’apparente confusione della Cina sulle differenze tra la Casa Bianca e il Congresso potrebbe alimentare l’animosità personale nei colloqui.
Le preoccupazioni dei funzionari dell’amministrazione per il viaggio di Pelosi sono in parte radicate nella tempistica. Arriva in un momento particolarmente teso, con Xi che dovrebbe cercare un terzo mandato senza precedenti durante il prossimo congresso del Partito Comunista Cinese, facendo pressione sulla leadership a Pechino per mostrare forza. I funzionari del partito cinese dovrebbero gettare le basi per quella conferenza nelle prossime settimane.
Con la Cina che ha recentemente riportato la sua peggiore performance economica in due anni, Xi si trova in una situazione politicamente critica prima dell’incontro cruciale.
Mentre entrambi i vicepresidenti dei rispettivi paesi, Biden e Xi hanno trascorso ore in compagnia l’uno dell’altro, viaggiando attraverso la Cina e gli Stati Uniti per sviluppare un legame.
I funzionari statunitensi ritengono che ci sia poco rischio che la Cina calcoli male in risposta alla visita di Pelosi. Nel tentativo di migliorare i viaggi, i funzionari dell’amministrazione Biden sono preoccupati che la Cina possa cercare di dichiarare una no-fly zone su Taiwan, il che potrebbe ulteriormente intensificare le tensioni nella regione, ha detto alla CNN un funzionario statunitense.
I funzionari hanno detto che era una possibilità remota. Dicono che è probabile che la Cina intensifichi più voli all’interno della zona di difesa aerea autodichiarata di Taiwan, il che potrebbe stimolare nuove discussioni sulle possibili risposte da Taiwan e dagli Stati Uniti, ha aggiunto il funzionario statunitense. Non elaborano quali siano queste possibili risposte.
Arlette Saenz e Betsy Klein della CNN hanno contribuito a questo rapporto.