13 Il DNA dei Neanderthal rivela un’istantanea “emozionante” dell’antica società | Antropologia

La prima istantanea della società di Neanderthal è stata ricostruita da scienziati che hanno analizzato il DNA antico da frammenti di ossa e denti trovati nelle grotte della Siberia meridionale.

I ricercatori hanno analizzato il DNA di 13 uomini, donne e bambini di Neanderthal e hanno trovato una rete interconnessa di relazioni, tra cui un padre e sua figlia adolescente, un altro uomo imparentato con il padre e due parenti di secondo grado, forse una zia e suo nipote.

Tutto Neanderthal I ricercatori ritengono che la piccola dimensione della popolazione dei Neanderthal, la consanguineità su larga scala, abbia portato a comunità sparse su grandi distanze e composte solo da 10 a 30 individui.

Lauritz Skov, primo autore dello studio al Max Planck Institute for Evolutionary Antropologia A Lipsia, ha detto che il fatto che i Neanderthal fossero vivi allo stesso tempo era “molto eccitante” e ha indicato che appartenevano a una comunità sociale.

Resti di Neanderthal sono stati recuperati da numerose grotte dell’Eurasia occidentale, una regione occupata dagli esseri umani da circa 430.000 anni fa fino alla loro estinzione 40.000 anni fa. È impossibile dire in anticipo se i Neanderthal trovati in siti specifici appartenessero o meno alla comunità.

“I resti di Neanderthal in generale, in particolare i resti con DNA conservato, sono estremamente rari”, ha affermato Benjamin Peter, autore senior dello studio a Lipsia. “Tendiamo spesso a separare gli individui a migliaia di chilometri ea decine di migliaia di anni”.

In un lavoro recente, ricercatori tra cui il vincitore di quest’anno Svante Pääbo Premio Nobel per la Medicina Il DNA dei resti di Neanderthal trovati nella grotta di Sakirskaya e nella vicina grotta di Okladnikov nei Monti Altai della Siberia meridionale è stato analizzato per studi rivoluzionari sui genomi antichi.

READ  I messaggi di testo del 6 gennaio dai telefoni dei principali funzionari del Pentagono Trump sono stati cancellati

I Neanderthal, che vivevano nelle caverne circa 54.000 anni fa, si nascondevano per banchettare con stambecchi, cavalli e bisonti che cacciavano mentre gli animali migravano lungo le valli dei fiumi che si affacciavano sulle grotte. Oltre alle ossa di Neanderthal e di animali, sono state trovate anche decine di migliaia di strumenti in pietra.

Scrivere Sulla rivista NatureGli scienziati descrivono come il DNA antico indichi che i Neanderthal vivano allo stesso tempo, alcuni della stessa famiglia.

Ulteriori analisi hanno rivelato più variazioni genetiche nei mitocondri di Neanderthal – minuscole strutture simili a batterie che si trovano all’interno delle cellule che vengono trasmesse solo attraverso la linea materna – rispetto ai loro cromosomi Y, che vengono trasmessi da padre in figlio. Spesso, affermano i ricercatori, le femmine di Neanderthal viaggiavano dalle loro stesse comunità per vivere con partner maschi. Se il potere è coinvolto non è una domanda a cui il DNA può rispondere. “Personalmente, non credo che ci siano buone prove che i Neanderthal fossero molto diversi dai primi umani moderni che vivevano allo stesso tempo”, ha detto Peter.

“La comunità che abbiamo studiato era probabilmente molto piccola, forse da 10 a 20 individui, e la vasta popolazione di Neanderthal nei Monti Altai era molto piccola”, ha detto Peter. “Tuttavia, sono stati in grado di sopravvivere in un ambiente difficile per centinaia di migliaia di anni, il che penso sia altamente lodevole”.

La dott.ssa Laura Cassidy, assistente professore di genetica al Trinity College di Dublino, ha definito lo studio “una pietra miliare” come “la prima istantanea genetica della società di Neanderthal”.

READ  Sarah Jacobs, AOC e altri 15 membri del Congresso arrestati durante la protesta per i diritti dell'aborto - NBC 7 San Diego

“Capire come erano organizzate le loro società è importante per diversi motivi”, ha detto Cassidy. “Umanizza queste persone e offre loro un ambiente ricco in cui vivere. Ma, se ci sono più studi come questo, potrebbero anche rivelare aspetti unici del nostro sistema sociale”. Un uomo saggio Antenati. Questo è fondamentale per capire perché siamo qui oggi e i Neanderthal no”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.